Syngenta: quattro passi nel virtuale

News
syngenta virtual world

Chi utilizza abitualmente gli strumenti offerti dal web sa bene cosa significhi la parola “avatar”. Per i meno avvezzi, questa altro non è che una rappresentazione grafica e virtuale di cui beneficia il visitatore di un sito internet. E sarà proprio un avatar di Syngenta, calato in una dimensione virtuale, a dare il benvenuto ai visitatori che volessero approfondire alcuni temi tecnici di grande attualità come quelli sul biocontrollo.

Nulla vieta infatti di calare il mondo reale in un mondo virtuale, ove le proposte tecniche da utilizzare fisicamente in campo possano essere descritte in un ambiente immateriale, graficamente piacevole e intuitivo nella propria architettura.

Benvenuti in Biocontrolworld

Il sito https://www.biocontrolworldsyngenta.it/ realizzato da Syngenta, battezzato Biocontrolworld, è specificatamente dedicato al mondo dei biologicals, ovvero le innovative soluzioni di origine naturale che si propongono quali efficaci integrazioni agli attuali programmi di difesa integrata e biologica. Ovviamente, sono le colture speciali, vite, frutta e orticole, a beneficare in primis di tali innovazioni.

Biocontrolworld è di fatto una rappresentazione futuristica di una serie di stazioni sperimentali, ciascuna per singolo prodotto, circondate dalle colture. Una volta che l’utente ha compiuto l’accesso al sito, viene accolto da un drone di ultima generazione che si eleva nel cielo e sorvola tutte le aree principali per mostrare gli showroom dedicati.

Quattro di questi sono dedicati ad altrettante soluzioni per il biocontrollo, ovvero ROMEO®, BEMOTIUS®, ARBIOGY® e CLAVITUS® 13SL. Con un semplice click il visitatore potrà quindi spostarsi velocemente fra le diverse stazioni, trovandovi video, informazioni tecniche, immagini esplorabili della confezione e depliant informativi.

Una quinta stazione è invece dedicata alle altre soluzioni che compongono la gamma Syngenta per l’agricoltura biologica, come TAEGRO®, COPRANTOL®, PRIMIAL®, TELLUS®, TIOVIT® 800 e TIOVIT® JET

Infine, la sesta stazione è un auditorium virtuale in cui Syngenta prevede in futuro di ospitare eventi.

Non solo prodotti

Il mondo virtuale https://www.biocontrolworldsyngenta.it/ realizzato da Syngenta non si limita però a condividere documentazioni specifiche di altrettanto specifici prodotti. Al contrario permette, previa registrazione, di accedere anche ad alcune registrazioni di webinar e ad altri contenuti che guardano alla formazione tecnica.

Essendo però i mondi virtuali teoricamente infiniti quanto a possibilità di espansione, in futuro Syngenta sta già pianificando la possibilità per l’utente di accedere ai risultati dei prodotti, realizzando anche simulazioni in campo.

Virtuali su web, efficaci in campo

La gamma dei prodotti targati Syngenta per il biocontrollo è andata velocemente ampliandosi con l’arrivo di un poker di soluzioni specialistiche:

  • Il fungicida e induttore di resistenza ROMEO®, a base di cerevisane e impiegabile su vite e orticole contro oidio, peronospora e botrite.
  • ARBIOGY® è invece un insetticida biologico a base del fungo entomoparassita Beauveria bassiana - ATCC 74040, nel cui spettro figurano acari, aleurodidi, cicaline, mosche della frutta e tripidi.
  • Anch’esso ad azione insetticida, BEMOTIUS® contiene invece azadiractina A e agisce come regolatore di crescita esercitando anche un’azione dissuasiva e repellente contro afidi, cocciniglie, aleurodidi, minatori fogliari, tripidi e mosche, come pure Dorifora della patata, nottue e altre larve di lepidotteri.
  • Infine CLAVITUS® 13SL, insetticida a base di sali potassici di acidi grassi che rendono più permeabili gli esoscheletri dei parassiti target, ovvero afidi, cimici, tripidi, aleurodidi, minatrici fogliari e acari.

Queste sono andate ad affiancare le biosoluzioni già a catalogo, ampliando in tal senso l’offerta della Casa di Basilea verso i programmi di difesa, sia biologica, sia integrata. Le quattro nuove proposte tecniche si sono infatti poste al fianco dei già affermati TAEGRO® (B. amyloliquefaciens - FZB24) e PRIMIAL® (B. thuringiensis var. Kurstaki SA11), specifico per i lepidotteri.