ELATUS® ERA e YieldON®: sinergie vincenti

News
elatus era yieldon sinergia

Molteplici sono i fattori che influiscono sulle rese finali dei cereali: acqua, elementi nutritivi, protezione dalle avversità e supporto alla fisiologia delle piante. Quanto alla risorsa idrica, questa non è purtroppo modificabile in molte aree di coltivazione, poiché le pratiche irrigue su cereali sono evenienza rara. Sulle altre tre variabili molto invece si può fare, per esempio somministrando equilibrati apporti nutritivi nei momenti in cui le colture più ne traggono beneficio, come pure proteggendole dalle avversità. Infine, da alcuni anni si sono affermati i biostimolanti, soluzioni capaci di apportare tangibili benefici alla fisiologia delle piante a tutto vantaggio della loro produttività e della resistenza agli stress abiotici.

L’interazione virtuosa di queste tre variabili porta benefici superiori alla loro semplice somma, creando sinergie capaci di innalzare le rese finali sia dal punto di vista quantitativo, sia qualitativo. In tal senso Syngenta propone due specifiche soluzioni, applicabili contestualmente, che possono interagire con la coltura esaltandone le potenzialità produttive: ELATUS® ERA e YieldON®.

ELATUS® ERA: uno scudo contro le malattie fungine

Formulato come concentrato emulsionabile, ELATUS® ERA contiene benzovindiflupyr (SOLATENOLTM Tecnology) e protioconazolo e grazie all’interazione sinergica delle due sostanze attive permette di controllare efficacemente tutte le principali patologie dei cereali: Septoria, ruggini, oidio e fusariosi, alle quali si aggiungono la rincosporiosi di orzo, segale e triticale, nonché la maculatura dell’orzo (Ramularia collo-cygni). Inoltre, le differenti modalità di azione delle due sostanze attive giocano a favore delle più efficaci strategie antiresistenza.

Autorizzato per un trattamento annuo su frumento, farro, orzo, segale, triticale e avena, trova due specifici momenti di impiego: contro Septoria, oidio e ruggini può essere applicato a fine levata, in corrispondenza della fase di foglia bandiera (T2). Contro le fusariosi della spiga ELATUS® ERA può essere invece applicato a inizio fioritura (T3), controllando in tal caso Fusarium spp., Microdochium nivale e le code di infezioni delle ruggini bruna e nera. 

YieldON®: più carboidrati e nutrienti

Fra le soluzioni proposte da Syngenta Biologicals spicca YieldON®, soluzione che contiene una inedita selezione di estratti vegetali appartenenti a tre distinte famiglie di piante e alghe, tali da apportare mirati benefici alla fisiologia delle colture. 

La formulazione è particolarmente raffinata e stabile, contenendo più del 65% di estratti vegetali (SS) arricchiti con manganese, zinco e molibdeno, tre microelementi essenziali per l’ottimale funzionamento dei processi metabolici. 

Grazie ai componenti della sua innovativa formulazione, YieldON® migliora il trasporto nelle piante dei carboidrati e dei nutrienti, stimolando al contempo la divisione cellulare e favorendo in tal modo una maggior dimensione e peso delle cariossidi. 

Dosi di impiego e vantaggi produttivi

In presenza della foglia bandiera (T2), contro le patologie fungine si applica ELATUS® ERA alla dose di 0,75-1 litro per ettaro, mentre YieldON® va contestualmente dosato in ragione di 2-3 litri per ettaro. I volumi di acqua variano da 100 a 400 litri in funzione delle attrezzature impiegate, ma devono sempre garantire l’ottimale bagnatura delle superfici fogliari. 

L’abbinamento contestuale di ELATUS® ERA e YieldON® esalta la capacità del cereale di sintetizzare e di trasferire alle cariossidi amidi e proteine. In tal modo il trattamento combinato permette anche di valorizzare al massimo le ultime somministrazioni di fertilizzanti azotati, normalmente impiegati nella fase di botticella.   

Scopri di più su ELATUS ERA

Scopri di più su YIELDON