La peronospora minaccia la vite, ORONDIS® la protegge

News
orondis peronospora vite

Se l’andamento meteorologico di aprile dovesse proseguire anche a maggio, con piogge frequenti e temperature miti, la peronospora della vite troverebbe le condizioni ideali per iniziare il proprio ciclo e attaccare sia i germogli in via di accrescimento, sia i grappolini in fase di differenziazione. In tal caso, anche le infezioni primarie potrebbero arrecare danni significativi, necessitando di opportune contromisure fitosanitarie. 

Data la particolare ampiezza della finestra temporale in cui la vite è soggetta alla peronospora, è però necessario strutturare da subito programmi razionali e il più possibile diversificati, alternando combinazioni di fungicidi efficaci e caratterizzati da modi d’azione fra loro complementari. Ciò consente infatti di realizzare linee di difesa efficaci anche in ottica antiresistenze, quindi sostenibili in ottica di lungo periodo.

L’innovazione che protegge il vigneto

Garanzia di efficacia e affidabilità, oxathiapiprolin rappresenta il fulcro della Linea ORONDIS®. La sostanza attiva è infatti capostipite della nuova classe delle piperidynil thiazole isoxazoline, fungicidi particolarmente efficaci verso gli Oomiceti sui quali agisce interferendo con l'omeostasi dei lipidi e sul loro trasferimento nella cellula fungina. Per tale ragione oxathiapiprolin è stato inserito nel Gruppo Frac 49 – F9. 

Una volta applicato, oxathiapiprolin esibisce un veloce comportamento translaminare a cui segue una sistemia acropeta che lo rende strumento indispensabile nella composizione di programmi di difesa di tipo preventivo. ORONDIS®, nome del suo formulato commerciale, è realizzato come dispersione oleosa a base di oxathiapiprolin in ragione di 100 grammi per litro e rappresenta il riferimento tecnico intorno al quale sono stati configurati due differenti combi-pack accomunati da elevate performance antiperonosporiche e da un elevato fit per le più razionali strategie anti resistenza: ORONDIS® FORTE PACK e ORONDIS® ULTRA F.

ORONDIS® FORTE e ORONDIS® ULTRA F: la forza del lavoro di squadra

Entrambe le soluzioni spiccano per l’alto grado di integrazione dei meccanismi d’azione offerti dai formulati che li compongono. In ORONDIS® FORTE risultano infatti abbinati ORONDIS® e ZONGRUUM®, a base di amisulbrom, mentre in ORONDIS® ULTRA F a ORONDIS® è stato affiancato PERGADO® F, contenente mandipropamid e folpet. 

Amisulbrom è anch'esso specialista nel controllo degli Oomiceti e fa capo alla famiglia chimica delle sulfonamidi. Sulla peronospora agisce inibendo la catena respiratoria mitocondriale (Gruppo Frac 21 – C4) ed è caratterizzato da uno spiccato comportamento translaminare. Grazie a ciò, concorre anch’esso a soddisfare le esigenze di una razionale strategia preventiva, sottraendosi velocemente a eventuali fenomeni di dilavamento. Inoltre, questa sostanza attiva non presenta alcuna resistenza incrociata con altre famiglie chimiche, proponendosi quindi come partner d'eccellenza di ORONDIS®.

PERGADO® F, presente in ORONDIS® ULTRA F, porta invece a tre le sostanze attive impiegate contemporaneamente contro la peronospora. A oxathiapiprolin, contenuto in ORONDIS®, si aggiunge infatti l’efficacia combinata di mandipropamid e folpet. Il primo mostra comportamento translaminare e fa capo alla famiglia chimica delle mandelammidi, inibendo i processi di biosintesi della parte cellulare della peronospora (Gruppo Frac 40 – H5). Da parte sua folpet è il perfetto partner di contatto, in quanto offre una eccellente azione multisito, evidenziandosi anch’esso per la forte resistenza al dilavamento. Al pari di ORONDIS® FORTE, anche l’unione di ORONDIS® a PERGADO® F assicura quindi la massima protezione preventiva della vite. 

Il momento ottimale di impiego di entrambi i combi-pack spazia dalla fase di pre-fioritura sino a quella di ingrossamento acini, periodo nel quale l’alternanza delle due soluzioni permette di proteggere a lungo e al meglio sia le foglie, sia i grappoli. 

Confezioni per ogni esigenza

Per incontrare al meglio le esigenze delle diverse aziende viticole, ORONDIS® FORTE si propone in confezioni pensate per trattamenti su uno o su cinque ettari. Confezione unica invece per ORONDIS® ULTRA F, nel quale un flacone da 500 ml di ORONDIS® è abbinato a una scatola da 5 chilogrammi di PERGADO® F. 

Scopri di più sulla gamma ORONDIS qui.