Parassiti delle orticole: una gamma completa per raccolti più sani
Syngenta offre soluzioni specialistiche per il controllo di molteplici insetti parassiti delle più importanti colture orticole e frutticole, permettendo di strutturare efficaci programmi di difesa anche in ottica anti-resistenze
Colture diverse, fitofagi diversi, momenti di intervento diversi. Complessi appaiono infatti gli scenari fitosanitari che gli agricoltori sono chiamati a fronteggiare, soprattutto quando si operi nell’ambito dell’orticoltura professionale, sia in pieno campo, sia in ambiente protetto.
Per tali ragioni tecnici e agricoltori devono poter contare su gamme di insetticidi il più possibile ampie e diversificate, permettendo così una difesa ragionata, flessibile e ritagliata in modo sartoriale su ogni coltura di interesse.
A tale proposito Syngenta mette a disposizione una gamma di insetticidi completa e all’avanguardia, fondata su soluzioni specialistiche che offrono meccanismi d’azione differenti e target fitosanitari specifici: AFFIRM®, AFINTO®, EVURE® PRO e KARATE® ZEON. Menzione speciale merita VOLIAM®, soluzione ovolarvicida che guarda alla frutticoltura e alla viticoltura professionale.
Cinque formulati, questi, pensati per le esigenze di orticoltura e frutticoltura, con meccanismi d’azione differenziati per aiutare agricoltori e tecnici ad articolare rotazioni efficaci dei trattamenti insetticidi per intervenire con la massima precisione sui principali fitofagi.
AFFIRM®: basse dosi, massimi risultati
Formulato in granuli idrosolubili di eccellente qualità, AFFIRM® contiene emamectina benzoato in ragione dello 0,95%. Questa sostanza attiva mostra uno spiccato comportamento translaminare e contro le larve dei lepidotteri agisce principalmente per ingestione. Elevata risulta la sua specificità d’azione, stimolando il rilascio del neurotrasmettitore GABA, acronimo di acido gamma-amino-butirrico (Gruppo Irac 6). Ciò causa un flusso ininterrotto di ioni cloro nelle fibre muscolari che porta al blocco delle attività trofiche e alla paralisi nel volgere di poche ore dall’applicazione.
Quanto a campi di impiego in ambito orticolo, AFFIRM® è autorizzato a 1,5 litri per ettaro sulle principali colture solanacee, cucurbitacee e brassicacee, alle quali si aggiungono fragola, legumi, insalate e carciofo. Ampio anche lo spettro d’azione, abbracciando i parassiti chiave delle diverse colture, come Heliothis armigera, Spodoptera spp., Ostrinia nubilalis, Plusia gamma, Pieris brassicae, Plutella xylostella, Depressaria erinaceella e Tuta absoluta.
Grazie, infine, al profilo tossicologico e residuale favorevole, sulle colture orticole riportate in etichetta AFFIRM® può essere applicato fino a soli tre giorni dalla raccolta.
AFINTO®: sistemia vincente
A base di flonicamid in ragione del 50%, AFINTO® è formulato in granuli idrodisperdibili e guarda al controllo degli insetti ad apparato boccale pungente/succhiante. Una volta assunta dai parassiti flonicamid agisce sugli organi cordotonali responsabili della propriocezione degli insetti, portandoli rapidamente a disequilibrio motorio e sensoriale, seguito dall’arresto dell’attività trofica (Gruppo Irac 29).
Dotato di elevata sistemia acropeta e basipeta, AFINTO® può essere somministrato per via fogliare, a dosi comprese fra i 100 e i 140 grammi per ettaro a seconda della coltura e dei parassiti da controllare, oppure tramite i comuni impianti di fertirrigazione. In tal caso si applica la dose di 200 grammi per ettaro con due trattamenti a partire dal post-trapianto. Infine, su lattughe e insalate si può intervenire già in pre-trapianto, immergendo i vasetti in una soluzione arricchita con AFINTO® in ragione di 2 grammi ogni 1.000 piantine.
Nel suo spettro d’azione rientrano afidi come Myzus persicae, Aphis gossypii, Acyrthosiphon pisum, Aphis fabae e Macrosiphum albifrons, al pari di mosche bianche quali Trialeurodes vaporariorum e Bemisia tabaci.
EVURE® PRO: efficacia selettiva
Formulato come emulsione acquosa di pratico dosaggio, EVURE® PRO contiene 240 grammi per litro di Tau-fluvalinate. Attivo a carico dei canali del sodio del sistema nervoso (Gruppo Irac 3A), EVURE® PRO porta a rapida paralisi l’insetto parassita, interrompendone l’attività trofica e causandone in tal modo la morte.
Caratterizzato da ottimo profilo tossicologico, EVURE® PRO si mostra anche rispettoso nei confronti di un ampio ventaglio di organismi non bersaglio e in orticoltura professionale può essere impiegato nel controllo di afidi, tripidi, minatori fogliari e alcuni lepidotteri. A conferma, EVURE® PRO si colloca proficuamente nei programmi di difesa integrata delle cucurbitacee, delle brassicacee, delle leguminose, della melanzana, del carciofo e della fragola.
KARATE® ZEON: veloce e ad ampio spettro
Soluzione dal rapido effetto abbattente, KARATE® ZEON contiene 100 grammi di lambda-cialotrina ed è formulato in una raffinata sospensione di capsule che ne ottimizza la distribuzione in campo e il rilascio post-trattamento.
I parassiti colpiti vanno quindi incontro a rapida paralisi a seguito dell’interferenza che lambda cialotrina esercita a carico dei canali del sodio che amministrano la trasmissione degli impulsi nervosi (Gruppo Irac 3A).
Applicabile su cucurbitacee, brassicacee, insalate, leguminose, fragola e piccoli frutti, KARATE® ZEON offre un ampio spettro di parassiti controllati, come tripidi, afidi, aleurodidi, lepidotteri, ditteri, cimici e coleotteri. Il suo uso in strategia con altri insetticidi a differente meccanismo d’azione permette quindi di amplificare l’efficacia complessiva dei programmi fitosanitari, a tutto vantaggio delle rese quali-quantitative.
VOLIAM®: l’ovolarvicida ad ampio spettro per le colture frutticole
Oltre alle colture orticole, la gamma insetticidi di Syngenta guarda anche alla protezione delle frutticole proponendo soluzioni dedicate a pomacee, drupacee, agrumi, vite e frutta a guscio. Soluzione specialistica in tal senso, VOLIAM® è formulato come sospensione concentrata e contiene 200 grammi per litro di chlorantraniliprole, sostanza appartenente alla famiglia chimica delle antranilammidi e caratterizzato dalla duplice azione come ovo-larvicida.
Dotato di elevata attività biologica, VOLIAM® agisce principalmente per ingestione e secondariamente per contatto, risultando efficace nel controllo di diversi fitofagi appartenenti ai generi dei lepidotteri, dei coleotteri, dei ditteri e degli isotteri. Contro questi insetti VOLIAM® interferisce con la funzionalità dei recettori rianodinici che amministrano i canali del calcio presenti sulle fibre muscolari (Gruppo Irac 28). Ciò provoca l'arresto immediato delle capacità motorie dell’insetto, il quale interrompe l’attività trofica e giunge a morte nel volgere di poche ore.