EXPLOYO VIT: efficacia e praticità

News
exployo vit syngenta novità

La corretta gestione aziendale è alla base della sostenibilità economica delle pratiche agricole, soprattutto quando in gioco vi siano produzioni di pregio come l’uva da vino o da tavola. Ciò implica profonde competenze circa gli aspetti agronomici e fitoiatrici dei propri vigneti, al fine di cogliere ogni nuova opportunità per fare di più, con meno. Usare meno input chimici è infatti l’obiettivo a cui tende sempre più l’agricoltura in genere e la viticoltura in particolare. Una sfida che, per quanto complessa, è possibile vincere grazie all’arrivo di nuove proposte tecniche atte a garantire le produzioni dal punto di vista quali-quantitativo, alleggerendo al contempo i profili ambientali e residuali dei raccolti. Fra le pratiche più virtuose che si possono applicare in vigneto rientra quella della confusione sessuale di Lobesia botrana, fitofago chiave della coltura. A fronte degli indubbi vantaggi in termini di riduzioni di input insetticidi, però, questa tecnica implica un significativo impiego di manodopera a causa delle centinaia di erogatori che vanno apposti negli appezzamenti ove il feromone deve espletare la sua funzione. Limiti oggettivi, questi, a cui è però possibile ovviare adottando soluzioni più pratiche e flessibili in luogo dei tradizionali erogatori.

EXPLOYOTM VIT: feromoni in campo in pochi minuti

Sfruttare i vantaggi della confusione sessuale senza appesantire la gestione aziendale è oggi possibile grazie a EXPLOYOTM VIT, soluzione innovativa che unisce i vantaggi della confusione sessuale con la praticità delle applicazioni fitosanitarie. Formulato come sospensione microincapsulata, EXPLOYOTM VIT contiene 23,2 grammi per litro di (E,Z)-7,9-dodecadien-1-yl acetato, feromone specifico per Lobesia botrana, e si propone come strumento ideale per il biocontrollo dei parassiti. EXPLOYOTM VIT si applica con le normali attrezzature impiegate per i trattamenti fitosanitari alla dose di 1 L/ha, quantità da diluirsi in volumi di acqua da un minimo di 400 sino a 1.000 litri per ettaro in funzione delle attrezzature impiegate. Per le sue modalità distributive il prodotto permette quindi di impiegare solo i tempi necessari a un trattamento fitosanitario classico, quindi molto più ridotti rispetto a quelli richiesti dall’apposizione manuale dei normali diffusori. Inoltre, si può anche verificare la possibilità di applicare EXPLOYOTM VIT contestualmente alla somministrazione di altri agrofarmaci, come per esempio dei fungicidi. Così facendo il tempo specificatamente dedicato alla confusione sessuale risulta praticamente azzerato. In tal caso però, visto l’elevato numero di formulati fitosanitari in commercio, è bene avere l’accortezza di verificare la compatibilità dei diversi prodotti che si intende utilizzare prima di effettuare la miscela su scala di campo. 

Tempi e precauzioni di impiego

EXPLOYOTM VIT si applica contro la seconda generazione di Lobesia botrana a partire dalla fase di grappoli separati. Per ottenere la massima efficacia il prodotto va somministrato prima che inizino gli accoppiamenti e le conseguenti ovideposizioni, quindi entro 3-4 giorni da quando si sono rilevati i primi voli degli adulti. Dopodiché è possibile proseguire fino a quattro applicazioni complessive per stagione a 7-14 giorni di intervallo, salvo sospendere i trattamenti a 3 giorni dalla raccolta. In tal modo si coprono anche eventuali terze generazioni dovute a stagioni particolarmente favorevoli al fitofago. L’erogazione del feromone è infatti progressiva e duratura grazie alla microincapsulazione della sostanza attiva. Per garantirne l’integrità è però bene non utilizzare irroratori operanti con pompe peristaltiche, poiché potrebbero danneggiare le capsule. Per le medesime ragioni, anche la pressione massima di impiego deve essere inferiore ai 5 bar. Infine, sempre per la massima preservazione del prodotto e dell’efficacia del trattamento, è bene non trattare nelle ore calde della giornata o in presenza di vento superiore ai 19 km/h (intensità minore o uguale a 3 della scala Beaufort). In caso poi vi siano popolazioni particolarmente elevate di Tignoletta, è consigliabile intervenire in prima generazione con uno specifico insetticida, come per esempio AFFIRM® e VOLIAM®, rispettivamente a base di emamectina benzoato e Chlorantraniliprole. Ciò permette di abbattere la popolazione complessiva di Lobesia botrana intervenendo lontani dalla raccolta, a tutto vantaggio del profilo residuale dei grappoli. 

L’importanza delle superfici

In termini di superfici ottimali di impiego, EXPLOYOTM VIT esprime il massimo dei suoi benefici quando applicato su appezzamenti di 5 ettari o superiori, poiché l’efficacia della confusione sessuale aumenta all’aumentare della superficie interessata. In caso i vigneti siano invece inferiori ai 5 ettari vanno considerate alcune specifiche condizioni di carattere territoriale. Per esempio, giova che gli appezzamenti siano collocati in comprensori ove la tecnica della confusione sia già affermata. Anche in caso contrario, cioè quando si debba operare in vigneti isolati di modeste dimensioni, si può comunque utilizzare EXPLOYOTM VIT a fronte di basse pressioni dell’insetto, oppure prevedendo fin dal principio di integrarne l’efficacia con insetticidi specifici in caso le catture degli adulti superassero le soglie di intervento.

Parola d’ordine: monitoraggio

Monitorare la presenza del parassita è pratica sempre necessaria al fine di individuarne la presenza e di seguirne lo sviluppo. Ciò permette di indirizzare al meglio le proprie scelte in termini di controllo fitosanitario, sia tramite l’applicazione di insetticidi tradizionali, sia che si seguano pratiche di confusione sessuale. Il monitoraggio è di massima importanza soprattutto in caso si sia iniziato da poco a seguire la tecnica della confusione sessuale. La soluzione ottimale in tal senso è TRAPVIEW, strumento rivoluzionario in termini di Decision Support System (DSS). Grazie al sistema di fotocamere abbinate alla trappola a feromoni è possibile infatti monitorare diverse postazioni da remoto e in continuo, tenendo fedelmente il polso del ciclo dell’insetto. Ciò rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma nel processo decisionale per la protezione della vite da Lobesia botrana, amplificando la puntualità e la tempestività degli interventi in campo, a partire proprio dall’applicazione di EXPLOYOTM VIT. 

Scarica il depliant