“Scienza aperta. La scienza incontra… i consumatori”

News

Syngenta dà appuntamento ai consumatori venerdì 29 novembre di Fico Eataly world per la quarta edizione di Scienza Aperta, l’evento annuale nato per sottolineare l’importanza di creare una relazione diretta tra il mondo scientifico e tutti i suoi interlocutori, rafforzando la centralità della corretta acquisizione e trasmissione di informazioni sui temi dell’innovazione in agricoltura.

Dopo la comunità scientifica, il mondo delle Istituzioni e quello della stampa, i protagonisti di questa edizione saranno i consumatori, messi al centro di un vero e proprio “quizzone” dedicato ai (falsi) miti e tabù legati al mondo del cibo che porterà al confronto tra un panel composto da esperti del settore e, appunto, il pubblico. Le tematiche trattate durante il quizzone saranno tra le altre: genetica e NBT, uso di pesticidi e “chimica” in agricoltura, residui, modelli agricoli diversi, rischio e pericolo ed etichettatura.

Il Quizzone, presentato da Alberto Agliotti, si svolgerà alle ore 11:00 presso il teatro Arena coinvolgendo i Rappresentanti delle Associazioni di categoria, che saranno chiamati a dare la risposta “più giusta” relativa al loro settore, e 5 esperti sul palco, Luigi Cattivelli, Direttore del Centro di ricerca genomica e bioinformatica del CREA, Ettore Capri, Professore dell’Università Cattolica di Piacenza, Deborah Piovan, Portavoce Cibo per la Mente e rappresentante Confagricoltura, Lucilla Titta, biologa nutrizionista e Alessandro Sessa,  direttore responsabile Altroconsumo, che, stimolati dal presentatore, commenteranno le risposte e approfondiranno i temi. 

Ad anticipare il “Quizzone”, nella mattinata del 29 novembre, 3 divulgatori in bicicletta, Mattia Crivellini, Alessio Perniola e Lorenzo Monaco, pedaleranno per Fico Eataly world realizzando le “interviste impossibili” per scoprire quanto ne sanno i visitatori su alcuni temi legati al cibo e all’agricoltura e invitandoli a partecipare all’evento all’Arena.

 Segui l’evento sui canali social Facebook e Twitter di Syngenta Italia con gli hashtag #SCIENZAPERTA19 e #mangiareinformati