Nuovi modi per supportare gli agricoltori italiani

News

Attraverso Farmshots, la nostra tecnologia all'avanguardia in grado di fornire immagini satellitari, stiamo individuando nuove modalità per supportare e coinvolgere gli agricoltori italiani, semplificando la gestione delle loro aziende agricole in questo momento difficile.

Giuseppe Lo Brutto, uno dei nostri Sales Rappresentative, e Giacomo Purromuto, Field Crop Expert, lavorano con i produttori di grano duro ma, vista l'impossibilità di avere contatti dovuta alla crisi sanitaria in corso, hanno iniziato a utilizzare una delle nostre tecnologie più recenti per fornire consulenza e assistenza ai clienti anche da remoto. Si tratta di Farmshots, l'innovativo sistema di acquisizione di immagini ad alta risoluzione attraverso satelliti e droni che aiuta a rilevare malattie, parassiti e scarsa nutrizione delle piante.

Nella prima fase, i colleghi Syngenta hanno contattato i loro clienti per spiegare i vantaggi legati all’utilizzo di Farmshots e il supporto che potevano ottenere nella coltivazione del grano al fine di massimizzare l'efficienza degli input e ottenere un miglioramento della qualità e della quantità, aumentando così la redditività.

Nella seconda fase, più operativa, sono state caricate le informazioni relative ai campi degli agricoltori su Farmshots e sono partiti i monitoraggi dei progressi delle colture, che venivano condivisi con gli agricoltori attraverso un report bisettimanale. Ciò ha aiutato i singoli agricoltori a individuare in modo rapido e mirato eventuali problemi sul campo causati da emergenze, scarsa nutrizione delle piante, malattie delle colture, erbacce e danni ambientali in base alle immagini fornite loro. Gli agricoltori hanno così potuto intraprendere azioni correttive mentre, attraverso Farmshots, i nostri colleghi stanno continuando a monitorare i risultati, aggiornando periodicamente gli agricoltori sui progressi.

Il feedback dei due agricoltori è stato estremamente positivo. Come uno dei due ha voluto sottolineare: "Considero Farmshots uno strumento davvero importante, che mi consente di ridurre i tempi di monitoraggio, riuscendo a intervenire in modo efficace e puntuale e nel pieno rispetto dell'uso delle risorse e dell'ambiente".

Attualmente Farmshots è utilizzato sulla coltura dei cereali in 70 aziende agricole e circa 1500 ettari in Sicilia e Puglia mentre sulla coltura del mais sono state coibvolte direttamente circa 500 aziende agricole in tutta italia per più di 50.000 ha monitorati.