TRAPVIEW: il monitoraggio diventa facile

Prodotti
Trapview Syngenta

La Tignoletta della vite (Lobesia botrana) può compiere di norma tre generazioni all’anno, arrivando a quest’ultima in particolari condizioni climatiche favorevoli. Se la prima può risultare spesso trascurabile, la seconda e la terza, ove si verifica, possono invece apportare gravi danni ai grappoli, aprendo la via a botrite e marciumi acidi. Il suo controllo è quindi indispensabile per garantire sia la piena produttività del vigneto, sia il necessario livello qualitativo alla raccolta. 

Una qualità, questa, indispensabile tanto per i produttori di vino, quanto per quelli di uva da tavola. I primi devono infatti portare in cantina uva il più possibile sana, pena lo sviluppo di odori e sapori sgradevoli al termine della vinificazione. Ai secondi viene invece richiesta dalla filiera la perfezione di acini e grappoli, ponendo la massima attenzione anche al profilo residuale. 

Per tali ragioni il parassita va monitorato attentamente e in continuo, al fine di prevedere tempestivamente i momenti di intervento. Ciò permette di preservare al meglio la coltura, minimizzando al contempo gli input chimici. Di norma, per la cattura dei maschi vengono utilizzate trappole a feromoni disposte nei diversi appezzamenti aziendali. Il loro periodico controllo necessita quindi della presenza umana, causando dispendi di tempo che crescono con il numero delle trappole da ispezionare. Un fattore, il tempo, che risulta prezioso soprattutto per i tecnici chiamati a seguire diverse aziende agricole. 

TRAPVIEW: i feromoni incontrano il digitale

Tra le nuove frontiere aperte dal digitale nella gestione integrata delle colture Syngenta propone CROPWISE, una piattaforma che abbraccia diversi strumenti e servizi specifici tra cui CROPWISE PROTECTOR che racchiude tutti i sistemi di monitoraggio e previsionali per una gestione ottimale delle colture. In particolare all’interno di CROPWISE PROTECTOR, per quanto riguarda la viticoltura, rientra la piattaforma TRAPVIEW, servizio che unisce in un’unica soluzione i feromoni per la cattura della Tignoletta e gli strumenti digitali per il suo puntuale monitoraggio da remoto. 

TRAPVIEW è dotato infatti di due fotocamere ad alta risoluzione che catturano le immagini degli insetti e le trasferiscono a un sistema di riconoscimento automatico in grado di rilevare i maschi di Lobesia botrana. Questi sono attratti verso la postazione dallo specifico ferormone sessuale, analogamente a quanto accade con le trappole convenzionali. 

A differenza di queste ultime, però, i dati sulle catture vengono raccolti in tempo reale e inviati al cloud ove vengono analizzati e salvati. Gli andamenti dei voli degli adulti risultano quindi consultabili on line tramite smartphone, tablet o computer, permettendo di controllare un elevato numero di postazioni senza doversi recare fisicamente in loco. Le postazioni TRAPVIEW sono infatti collegabili in rete, moltiplicando ulteriormente i benefici di questo strumento a livello comprensoriale. 

Inoltre, si possono ricevere via mail semplici report in PDF in cui sono riportati i dati del monitoraggio. A scelta, si possono ricevere i report con cadenza settimanale o giornaliera, consigliando la seconda opzione all’avvicinarsi del momento favorevole ai voli della Tignoletta. 

EXPLOYOTM VIT e TRAPVIEW: abbinata vincente 

Da un lato TRAPVIEW semplifica la gestione del vigneto, abbattendo tempi e costi per il monitoraggio. Dall’altro permette anche di ottimizzare il posizionamento dei trattamenti, sia che vengano effettuati con i più opportuni insetticidi, sia che s’intenda seguire la pratica della confusione sessuale. 

In quest’ultimo caso, la vera novità 2024 lanciata da Syngenta per la viticoltura porta in nome di EXPLOYOTM VIT, l’innovativo metodo di erogazione dei feromoni che non necessita di manodopera specifica. 

Il prodotto è infatti formulato come sospensione microincapsulata e contiene il feromone specifico per Lobesia botrana.  EXPLOYOTM VIT si applica alla dose di 1 L/ha impiegando le normali attrezzature per i trattamenti fitosanitari, ai quali può essere abbinato con grande vantaggio della semplificazione dei programmi di difesa e dei costi aziendali. Una volta applicate, le microcapsule iniziano a rilasciare il feromone in modo progressivo e prolungato, rendendone omogena la presenza in tutto il vigneto.   

EXPLOYOTM Vit può essere utilizzato a partire dalla seconda generazione di tignoletta quando la coltura si trovi nella fase di grappoli separati, prima cioè che inizino gli accoppiamenti e le conseguenti ovideposizioni.

Queste di solito avvengono entro 3-4 giorni dalle primissime catture degli adulti e grazie a TRAPVIEW tale momento può essere individuato con il massimo della tempestività, ottimizzando quindi i tempi di applicazione dei feromoni.