Ritorni in grande stile: RIDOMIL GOLD® COMBI WG

Prodotti
ridomil gold combi wg per la vite

Affermato riferimento tecnico da sempre, il marchio RIDOMIL® ha rappresentato un vero e proprio cambio di paradigma nella lotta alla peronospora della vite e di numerose colture orticole. A distanza di anni, metalaxil-m continua a rappresentare un pilastro fondamentale per la difesa delle colture grazie alla sistemia acropeta e basipeta che ne fa il sistemico per eccellenza. 

Tali caratteristiche lo pongono infatti quale baricentro delle strategie di difesa dalla peronospora, soprattutto nelle fasi in cui le condizioni ambientali e della coltura ne favoriscono la diffusione in campo. 

Novità di spicco per un’annata eccellente

Nel catalogo 2024 di Syngenta torna RIDOMIL GOLD® COMBI WG, una soluzione a due vie che sarà nuovamente disponibile per i viticoltori, aiutandoli a fronteggiare la peronospora nei momenti in cui più difficile è il suo controllo, cioè quando la crescita della vegetazione richiede fungicidi capaci di proteggere i tralci mentre sono in attivo sviluppo. 

Metalaxil-m e folpet: abbinata vincente

RIDOMIL GOLD® COMBI WG è formulato in granuli idrodispersibili di eccellente fattura, garantendo sia l’elevata solubilità in acqua, sia l’assenza di polveri. Circa le sostanze attive contenute, RIDOMIL GOLD® COMBI WG presenta metalaxil-m e folpet in ragione rispettivamente del 5 e del 40%, offrendo quindi due meccanismi d’azione e due comportamenti sulle piante molto diversi fra loro. 

  • Appartenente alla famiglia chimica delle acilalanine, metalaxyl-m agisce sugli Oomiceti inibendo l’enzima RNA polimerasi (gruppo FRAC 4 - A1). Ciò altera il metabolismo degli acidi nucleici del patogeno impedendogli ogni attività di crescita. Trova il suo impiego ottimale nelle fasi del ciclo della vite in cui è consigliabile affidarsi a prodotti sistemici, capaci cioè di seguire lo sviluppo della vegetazione fra un’applicazione e quella successiva. In tal senso metalaxyl-m è da sempre standard di riferimento, permettendo di estendere la propria efficacia all’interno della pianta stessa grazie alle sue eccellenti doti sistemiche, sia acropete sia basipete. 

  • Folpet fa invece capo alla famiglia delle ftalimidi e contro la peronospora della vite offre una preziosa attività multi-sito che impedisce l’insorgenza di eventuali fenomeni di resistenza (gruppo FRAC M04). Tecnicamente spicca per la sua prolungata attività antisporulante di contatto: dotato infatti di elevata affinità per le cere, folpet resiste egregiamente al dilavamento dovuto alle piogge e assicura in tal modo una barriera efficace contro il patogeno fin dal momento in cui le sue spore si posano sulle foglie.  

Epoche e dosi di impiego

RIDOMIL GOLD® COMBI WG è autorizzato su uva da vino e da tavola per due trattamenti a stagione. Questi vanno posizionati su uva da vino tra inizio sviluppo tralci e inizio maturazione, mentre su uva da tavola i due trattamenti spaziano da sviluppo tralci sino a fine fioritura. Durante questo periodo si attraversa la fase di grappoli separati, momento in cui massimo è il rischio di infezioni anche a carico di questi ultimi. Grazie alle due applicazioni di RIDOMIL GOLD® COMBI WG si assicura quindi la massima protezione sia alle foglie, sia ai grappoli nel momento in cui più ve n’è bisogno. 

Quanto a dosi di applicazione, RIDOMIL GOLD® COMBI WG va dosato in ragione di 200 grammi di prodotto per ettolitro di acqua, rispettando la dose massima di 2 kg/ha. Fermandosi a fine fioritura non è necessario alcun intervallo di sicurezza per l’uva da tavola, mentre per quella da vino si deve rispettare una sospensione di 28 giorni. 

Confezioni a misura d’azienda

Pratici infine i packaging previsti, con scatole da 1 kg in cartoni da 12 pezzi, oppure in sacchi da 6 o da 12 kg. In tal modo si incontrano le esigenze di ogni azienda agricola, dalla più grande a quella dalle estensioni più contenute. Con un sacco da 12 chilogrammi si possono infatti trattare fino a sei ettari di vigneto, mentre con le confezioni da un chilogrammo si può scendere a soli 5.000 metri quadri trattati. Ciò conferisce a RIDOMIL GOLD® COMBI WG la massima flessibilità e praticità anche in fase di acquisto.