Peronospora del pomodoro: nel 2024 c’è anche ROMEO®

Prodotti
romeo autorizzazione peronospora pomodoro

La difesa del pomodoro dalla peronospora richiede programmi fitosanitari lunghi e complessi. L’alternanza di sostanze attive a diverso meccanismo d’azione rappresenta quindi una delle più importanti strategie al fine di ottenere elevati livelli di efficacia in campo e di contrastare al contempo eventuali fenomeni di resistenza.

Syngenta offre una gamma antiperonosporica ricca di prodotti specialistici in tal senso, come gli antiperonosporici delle linee ORONDIS®, PERGADO®, ORTIVA® e RIDOMIL®, basate rispettivamente su sostanze attive altamente efficaci e dai modi d’azione diversi e complementari quali oxathiapiprolin, mandipropamid, azoxystrobin ed m-metalaxyl. 

A questi si aggiunge ZONGRUUM®, contenente amisulbrom, PAKOSSE®, a base di cimoxanil, e i rameici della linea COPRANTOL®, i cui prodotti contengono rame in forma di ossicloruro, idrossido o solfato tribasico. 

ROMEO®: la novità per la stagione 2024

Chi coltiva pomodoro in pieno campo e deve strutturare efficaci piani di difesa ha un nuovo alleato nella campagna in corso. Ai sensi dell’art. 53 del Regolamento 1107/2009, ROMEO® ha infatti ottenuto l’impiego in deroga per usi emergenziali su pomodoro contro Phytophtora infestans e può essere impiegato a tal fine dal 7 giugno sino al 4 ottobre 2024

Formulato come polvere bagnabile, ROMEO® è un induttore di resistenza ad azione sistemica e preventiva. Cerevisane, la sua sostanza attiva, stimola infatti i naturali meccanismi di difesa delle piante affinché queste possano opporsi più efficacemente alla proliferazione delle infezioni fungine. Già impiegato con successo su pomodoro in serra per il contrasto della botrite, nella stagione in corso il prodotto beneficia quindi di un possibile uso in più. 

Su pomodoro, nella finestra temporale in cui è stato autorizzato nel 2024, ROMEO® può infatti essere impiegato a 250 grammi per ettaro sino a 10 volte, mantenendo fra i trattamenti intervalli di 7-10 giorni in funzione della pressione della malattia. Non presentando alcun intervallo di sicurezza, ROMEO® può essere inoltre applicato a ridosso della raccolta, permettendo in tal modo di ottimizzare anche il profilo residuale dei pomodori raccolti. 

Si raccomanda comunque di inserire ROMEO® in programmi di difesa che lo vedano alternato o miscelato con antiperonosporici a differente meccanismo d’azione, al fine di massimizzarne l’efficacia anche in ottica antiresistenza.