ORONDIS® ULTRA VEG: due campioni per un formulato

Prodotti
orondis ultra veg novità syngenta

Nel 2024 gli Oomiceti delle colture orticole hanno un avversario in più. ORONDIS® ULTRA VEG è infatti l’autentica novità tecnica dell’anno in corso nel controllo delle peronospore di pomodoro, melanzana, lattughe e insalate.

Sostanze attive speciali in una formulazione speciale

ORONDIS® ULTRA VEG è formulato come sospensione concentrata di elevata stabilità e solubilità. Le sue due sostanze attive, oxathiapiprolin e mandipropamide, sono in essa contenute rispettivamente in ragione di 30 e 250 grammi per litro e sono entrambe affermati standard di riferimento nel controllo degli Oomiceti. 

Efficace strumento antiresistenza

Fra le qualità tecniche di ORONDIS® ULTRA VEG spicca la sua importanza nelle strategie antiresistenza, grazie alle profonde differenze che intercorrono nei modi d’azione delle sue due sostanze attive. Oxathiapiprolin è infatti capostipite della famiglia chimica delle piperidynil thiazole isoxazoline, di recente introduzione sul mercato, e per tale ragione è stato inserito dal Frac nel gruppo 49. Il suo meccanismo d’azione appare quindi diverso da quelli degli altri fungicidi a oggi disponibili. 

Sui patogeni oxathiapiprolin interferisce con il metabolismo dei lipidi agendo sulla proteina legante gli ossisteroli. Questa proteina funge da carrier nel trasporto dei lipidi all’apparato del Golgi e al reticolo endoplasmatico, i quali non sono in tal modo più in grado di svolgere le loro normali funzioni fisiologiche, portando velocemente a morte le cellule dei patogeni. 

Dal punto di vista del comportamento nelle piante trattate, oxathiapiprolin mostra una spiccata attività translaminare seguita da una eccellente attitudine sistemica acropeta. Ciò permette alla sostanza attiva di sottrarsi velocemente a eventuali fenomeni di dilavamento. 

Applicato in chiave preventiva, oxathiapiprolin è quindi in grado di devitalizzare le zoospore e gli sporangi, raggiungendo il patogeno anche quando questo avesse iniziato a colonizzare le lamine fogliari.

Mandipropamide appartiene invece alla famiglia chimica delle mandelammidi e nelle peronospore inibisce la biosintesi della parete cellulare (FRAC 40 - H5), agendo quindi su processi metabolici completamente diversi da quelli di oxathiapiprolin. La sostanza attiva offre inoltre un duplice comportamento nelle piante grazie all’attività “Lock+Flo” che garantisce elevati livelli di efficacia anche nelle più difficili condizioni meteo, ampliando la flessibilità di posizionamento nei programmi di difesa. 

Dopo l’applicazione una quota di prodotto si lega infatti tenacemente alle cere (attività Lock), creando una forte barriera che previene le infezioni. Successivamente, parte della sostanza attiva penetra nei tessuti della pianta fornendo in tal modo anche una protezione di tipo translaminare (attività Flo). 

Dosi di impiego

Su tutte le colture in etichetta, in pieno campo o in serra, ORONDIS® ULTRA VEG si applica alla dose di 0,4 litri per ettaro, impiegando volumi di acqua sufficienti a garantire una buona e omogenea copertura delle superfici trattate. 

Contro la Bremia di lattughe e insalate si possono effettuare due applicazioni, le quali salgono a tre per contrastare la peronospora di pomodoro e melanzana. Gli intervalli fra i trattamenti variano fra i 7 e i 10 giorni in funzione della pressione della malattia, sospendendoli a 3 giorni prima della raccolta sulle due solanacee e a 7 giorni su lattughe e insalate. 

Dal pack alla soluzione unica

Sino al 2023 era già possibile sfruttare i vantaggi di impiegare insieme oxathiapiprolin e mandipropamid grazie a ORONDIS® ULTRA VEG Pack, packaging che prevedeva l’abbinamento di una confezione di ORONDIS® Veg a una di PERGADO® SC. Tale pratico pack è stato quindi sostituito nel 2024 da una soluzione che racchiude in un solo flacone i benefici di entrambe le sostanze attive.

I due fungicidi sono però ancora disponibili singolarmente e quindi utilizzabili come tali nei programmi di difesa. Il primo è formulato come dispersione oleosa contenente 100 grammi per litro di oxathiapiprolin, mentre PERGADO® SC è una sospensione concentrata a base di mandipropamid in ragione di 250 grammi per litro.