KARATE ZEON®: la lambda cialotrina con una marcia in più
Una sostanza attiva, lambda cialotrina, caratterizzata da elevata potenza insetticida e proposta in una raffinata formulazione in nanocapsule che ne esaltano ulteriormente efficacia e sicurezza. Questi sono i plus insiti nella Linea KARATE®, soluzioni in cui l’efficacia di lambda cialotrina trova la massima espressione grazie a una tecnica formulativa sviluppata appositamente per valorizzare al meglio le caratteristiche intrinseche della sostanza attiva.
La formulazione ZEON® TECHNOLOGY
Le capsule in cui è racchiusa la sostanza attiva presentano un diametro medio di circa 10 volte inferiore agli insetticidi incapsulati convenzionali, a garanzia di una distribuzione più omogenea e tenace sulle superfici vegetali trattate. Una volta applicate, grazie alle particolari caratteristiche delle loro pareti, le nanocapsule rilasciano velocemente la sostanza attiva, svuotandosi completamente.
Ciò fornisce agli insetticidi della Linea KARATE ZEON® un sostanziale vantaggio rispetto ad altre formulazioni microincapsulate presenti in commercio, le quali liberano la sostanza attiva in modo incompleto e meno pronto. Inoltre, le nanocapsule risultano altamente fotostabili, aumentando la persistenza d’azione del trattamento senza perdere i benefici di un rapido potere abbattente.
Guarda il video di Karate Zeon
Controllo totale ad ampio spettro
Insetticida piretroide attivo per contatto e ingestione, lambda cialotrina vanta una consolidata storia di efficacia e affidabilità, mostrandosi risolutivo su una molteplicità di parassiti sia ad apparato boccale masticatore, come lepidotteri e coleotteri, sia pungente-succhiante come afidi, tripidi, cimici, aleurodidi e tentredini.
Negli insetti esposti a trattamento penetra velocemente tramite la cuticola inibendo la conduzione nervosa. A ciò segue la perdita del controllo muscolare, la paralisi e infine la morte. Inoltre, lambda cialotrina è caratterizzata da una forte azione repellente grazie alla quale vengono dissuase ulteriori infestazioni. Ciò ha permesso a questo insetticida di affermarsi su un ampio ventaglio di colture, oltre 70, dalle estensive alle orticole, dalla viticoltura alla frutticoltura.
Le sue peculiari qualità tecniche possono però essere ulteriormente enfatizzate dalla formulazione in cui la sostanza attiva è contenuta. In tal senso Syngenta ha sviluppato KARATE ZEON® e KARATE ZEON® 1.5. Entrambi sono basati su una speciale sospensione di nanocapsule che contiene lambda cialotrina in ragione rispettivamente di 100 e di 15 grammi per litro.
Basse dosi, alta efficacia
Le dosi di applicazione di KARATE ZEON® e KARATE ZEON® 1.5 sono molto contenute su tutte le colture, permettendo di ottenere un’eccellente efficacia con poche decine di grammi di sostanza attiva per ettaro. Tali quantità sono variabili in funzione della coltura e del parassita target.
Ciò va a vantaggio anche della praticità gestionale delle confezioni, sia in fase di stoccaggio e manipolazione, sia nella successiva fase di smaltimento. KARATE ZEON® è infatti commercializzato in cartoni da 20 flaconi da 250 millilitri o in cartoni da 12 da un litro. Tre invece i packaging per KARATE ZEON® 1.5: cartoni da 20 flaconi da 500 millilitri, oppure da 12 flaconi da un litro. Infine, sono disponibili anche confezioni con 4 taniche da 5 litri. Taglia quest’ultima che si propone soprattutto alle grandi aziende e al contoterzismo professionale.