Concia dei cereali: quando le cure alla coltura iniziano prima della semina

Prodotti
concia cereali syngenta

I cereali a paglia sono colture dal ciclo particolarmente lungo, venendo seminati a metà autunno per essere raccolti a inizio estate. Ciò li espone a una molteplicità di malattie fungine, alcune delle quali possono però essere condizionate già nelle primissime fasi del ciclo colturale, integrando al meglio l’efficacia dei fungicidi che verranno poi applicati in primavera dalla fase di levata sino alla fioritura. Il Complesso della Septoriosi, Ruggini, Carie, Carboni e Fusariosi e altre gravi patologie andranno infatti arginati con specifici trattamenti fogliari, ma la concia dei semi può in tal senso fare la differenza in termini di rese quali-quantitative finali. 

Ciò viene ulteriormente valorizzato in caso in cui l’agricoltore a seguito della modifica della BCAA 7 della PAC 2023-2027, con l’introduzione della diversificazione in alternativa alla rotazione, esegua il ristoppio della coltura dei cereali. Il ristoppio delle colture in avvicendamento massimizza infatti l’utilità di ricorrere a sementi opportunamente conciate, capaci cioè di fronteggiare da subito e al meglio il prevedibile aumento della pressione sulla coltura esercitata dai funghi patogeni del terreno. 

Gamma concianti Syngenta: una soluzione ad hoc per ogni esigenza

La gamma concianti di Syngenta copre tutti i principali cereali del panorama produttivo italiano, abbracciando frumento, tenero e duro, come pure orzo, triticale, avena e segale. 

Riconosciuti riferimenti tecnici di settore, si confermano per efficacia e praticità i concianti della Linea CELEST®, composta da un trittico di soluzioni capaci di rispondere al meglio a ogni specifica esigenza fitosanitaria. CELEST®, CELEST® EXTRA, e CELEST® TRIO sono infatti imperniati su fludioxonil, affidabile ed efficace su tutte le principali malattie dei cereali a paglia e principio attivo di riferimento per la concia dei cereali

A fludioxonil, presente da solo in CELEST®, è abbinato difenoconazolo in CELEST® EXTRA, mentre CELEST® TRIO è una miscela a tre vie a base di fludioxonil, difenoconazolo e tebuconazolo. Soprattutto CELEST® TRIO risulta particolarmente efficace contro gli agenti del "complesso mal del piede", consentendo uno sviluppo uniforme della coltura per tutto il periodo invernale. 

A completamento dell’offerta di Syngenta nel segmento della concia sono disponibili le soluzioni a base di sedaxane.  Questa sostanza attiva è infatti la prima della famiglia degli inibitori della succinato-deidrogenasi (SDHI) appositamente studiata per la concia dei semi dei cereali sui quali forma una barriera protettiva da molteplici patogeni oltre a stimolare l’effetto “rooting power” che esalta il vigore vegetativo delle radici per un’emergenza più precoce e omogenea. 

CELEST® POWER, a base di fludioxonil e sedaxane e disponibile sia nella classica colorazione rossa (CELEST® POWER RED), sia nella formulazione incolore che abbinata a polimeri specifici permette di ottenere colori personalizzati.

Infine, abbiamo le due soluzioni della Linea VIBRANCE®, anch’esse imperniate su fludioxonil e sedaxane A questo sono abbinati difenoconazolo in VIBRANCE® GOLD e triticonazolo in VIBRANCE® STAR consentendo la massima protezione grazie alla presenza di tre principi attivi.

L’ampio ventaglio di scelta fra differenti concianti permette quindi di realizzare partite di sementi altamente personalizzate quanto a soluzioni richieste, incontrando in tal modo ogni diversa esigenza tecnica. 

La forza della formula M 

Tutti i prodotti disponibili in gamma, CELEST®, CELEST® TRIO, VIBRANCE® GOLD e VIBRANCE® STAR sono formulati come sospensioni concentrate. CELEST® EXTRA e CELEST® POWER sono invece realizzati in forma di concentrato fluido. si prestano ottimamente ai trattamenti industriali delle sementi, sia quelli in continuo con i prodotti tal quali o mediante schiuma, sia con il metodo tradizionale “slurry”, basato sulla concia umida.

Grazie alla formula M, ormai riconosciuta dal mercato, i concianti Syngenta consentono una distribuzione perfettamente omogenea del prodotto sui semi, a garanzia della massima efficacia protettiva. Inoltre, i semi offriranno una eccellente fluidità nello scorrimento, sia negli impianti adibiti alla concia, sia nei sistemi di distribuzione delle seminatrici. Infine, le sementi conciate con i prodotti della gamma Syngenta assicurano le condizioni ottimali di lavoro grazie all’assenza di polveri. 

Nutrizione, stimolo e sostegno

Per la concia dei cereali Syngenta propone anche una soluzione volta alla nutrizione e allo stimolo vegeto-produttivo delle colture. Questa specialità porta il nome di SC01-SEED ed è impiegabile anche in agricoltura biologica, offrendo anche in tale segmento tecnico/commerciale una soluzione conforme agli specifici disciplinari, SC01-SEED ha infatti in sé tutte le qualità intrinseche che servono per aumentare l’interesse verso la pratica della concia dei semi anche in un settore, quello del biologico, tradizionalmente poco incline ad adottarla per mancanza di prodotti idonei. 

SC01-SEED alla lente

Concime organico azotato formulato come polvere solubile in acqua, SC01-SEED contiene estratti naturali di microalghe e può essere anch’esso impiegato per la concia dei cereali. A giocare un ruolo fondamentale nello stimolo alla crescita delle giovani piantine sono gli estratti ottenuti da microalghe come Arthrospira platensis (nota anche come “spirulina”) e Chlorella pyrenoidosa. Entrambe contengono un ampio ventaglio di nutrienti essenziali per la crescita della coltura, come proteine, vitamine, sostanze antiossidanti ed elementi minerali incluso il ferro.