Syngenta partner del MEETmeTONIGHT - La Notte dei ricercatori 2024
Syngenta si conferma al fianco della comunità scientifica in occasione della MEETmeTonight, l'evento dedicato alla divulgazione scientifica organizzato in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, che torna a Milano il 27 e 28 settembre con una nuova edizione ricca di iniziative gratuite aperte a tutti.
Presentata con la partecipazione di Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione, Regione Lombardia, Anna Scavuzzo, Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione, Comune di Milano, e Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione europea per il Nord Italia, la manifestazione è organizzata in sinergia da cinque università milanesi - Università degli Studi Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano, Università Bocconi, Politecnico di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele - e dall'agenzia formicablu, e prevede due giorni di attività con 27 stand, 22 talk, 16 workshop e 3 spettacoli in programma nella zona dell'Università di Milano-Bicocca.
Venerdì 27 settembre alle ore 18.00 presso il BIM (Viale dell’Innovazione,3), infatti, l’azienda sarà protagonista con il “Science Match”: Scienza in campo: la chimica incontra la natura, che vedrà protagoniste due ricercatrici, Antonietta Santaniello di Syngenta Italia e Beatrice Lecchi dell’Università degli Studi di Milano, confrontarsi sul ruolo che le soluzioni chimiche e ispirate dalla natura hanno nel mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, promuovere la sostenibilità del settore agricolo e garantire la sicurezza alimentare, dimostrando come la scienza possa guidare il futuro dell'agricoltura.
MEETmeTonight rappresenta un'occasione unica per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca, della scienza e dell'innovazione. L'evento fa parte di un progetto più ampio, chiamato MEET (Missions: Engagement and Education for Tomorrow) e finanziato dall'Unione Europea, che prevede anche il programma MEETme@School, rivolto alle scuole lombarde, dalle elementari alle superiori, che si svolgerà negli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026. Attraverso attività di citizen science, co-progettazione e co-creazione, gli studenti diventeranno protagonisti attivi della Scienza. Al centro del programma ci saranno le 5 Missioni Europee promosse da Horizon Europe: adattamento ai cambiamenti climatici, lotta al cancro, protezione di oceani, mari, laghi e fiumi, città climaticamente neutre e intelligenti, e salute del suolo. Queste missioni saranno declinate in numerose attività che vedranno coinvolti oltre 70 professori e ricercatori e circa 40 giovani phd che parteciperanno agli speed date.
Scopri di più su https://www.meetmetonight.it/