Syngenta partner del MEETmeTONIGHT - La Notte dei ricercatori 2024

News
meetmetonight

Syngenta si conferma al fianco della comunità scientifica in occasione della MEETmeTonight, l'evento dedicato alla divulgazione scientifica organizzato in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, che torna a Milano il 27 e 28 settembre con una nuova edizione ricca di iniziative gratuite aperte a tutti. 

Presentata con la partecipazione di Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione, Regione Lombardia, Anna Scavuzzo, Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione, Comune di Milano, e Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione europea per il Nord Italia, la manifestazione è organizzata in sinergia da cinque università milanesi - Università degli Studi Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano, Università Bocconi, Politecnico di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele - e dall'agenzia formicablu, e prevede due giorni di attività con 27 stand, 22 talk, 16 workshop e 3 spettacoli in programma nella zona dell'Università di Milano-Bicocca.

 

Venerdì 27 settembre alle ore 18.00 presso il BIM (Viale dell’Innovazione,3), infatti, l’azienda sarà protagonista con il “Science Match”: Scienza in campo: la chimica incontra la natura, che vedrà protagoniste due ricercatrici, Antonietta Santaniello di Syngenta Italia e Beatrice Lecchi dell’Università degli Studi di Milano,  confrontarsi sul ruolo che le soluzioni chimiche e ispirate dalla natura hanno nel mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, promuovere la sostenibilità del settore agricolo e garantire la sicurezza alimentare, dimostrando come la scienza possa guidare il futuro dell'agricoltura.

 

science match

conferenza meetmetonight

MEETmeTonight rappresenta un'occasione unica per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca, della scienza e dell'innovazione. L'evento fa parte di un progetto più ampio, chiamato MEET (Missions: Engagement and Education for Tomorrow) e finanziato dall'Unione Europea, che prevede anche il programma MEETme@School, rivolto alle scuole lombarde, dalle elementari alle superiori, che si svolgerà negli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026. Attraverso attività di citizen science, co-progettazione e co-creazione, gli studenti diventeranno protagonisti attivi della Scienza.  Al centro del programma ci saranno le 5 Missioni Europee promosse da Horizon Europe: adattamento ai cambiamenti climatici, lotta al cancro, protezione di oceani, mari, laghi e fiumi, città climaticamente neutre e intelligenti, e salute del suolo. Queste missioni saranno declinate in numerose attività che vedranno coinvolti oltre 70 professori e ricercatori e circa 40 giovani phd che parteciperanno agli speed date.

Scopri di più su https://www.meetmetonight.it/