Syngenta presenta “Mais in Italy” al Convegno “L’arte della filiera del latte Made in Italy”

News

Si è aperta oggi a Cremona l’edizione 2019 delle Fiere Zootecniche Internazionali, che vedrà per quattro giorni la città sotto i riflettori con incontri, workshop e convegni in sei saloni a tema dedicati a Made in Italy, sviluppo sostenibile e innovazione. A tagliare il nastro d’inaugurazione Giuseppe L'Abbate, Sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Filippo Gallinella, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Fabio Rolfi, Assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, e Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona.

All’interno di questo contesto, si è tenuto, alla presenza di numerose cariche Istituzionali, l’evento “L’arte della filiera del latte made in Italy”, che si inserisce nella campagna #IoStoColMadeInItaly promossa dal Presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Filippo Gallinella, che ha organizzato l’incontro per valorizzare il nostro modello di filiera del latte, garanzia di qualità ed elemento distintivo del vero Made in Italy.

Proprio il Presidente Gallinella ha voluto aprire i lavori ribadendo quanto sia importante il Made in italy per il nostro Paese: non è sufficiente inserire il marchio sul prodotto affinchè questo venga venduto ma c'è sempre più bisogno di imparare a raccontare una storia fatta di provenienza, qualità e territorialità. A seguire, il Vice presidente di Confagricoltura Matteo Lasagna che ha sottolineato la necessità di difendere il prodotto italiano sui mercati di tutto il mondo per valorizzare il nostro modello di filiera, da sempre garanzia di qualità ed elemento distintivo del vero Made in Italy. 

 

Per continuare a rendere unico il Made in Italy, invece, ha sostenuto il Sottosegretario delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Giuseppe L'Abbate, dobbiamo imparare a fare sistema e migliorare la nostra agricoltuta. L'innovazione è la chiave che può aiutarci  ad abbattere i costi, essere competitivi e sostenibili. Per l'Assessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi, Fabio Rolfi, a competitività significa sostenibilità e innovazione. Oggi possiamo affermare di essere tra i più bravi perchè l'#agricoltura e la zootecnia hanno già fatto i conti con la #sostenibilità. #innovazione intesa sotto tanti punti di vista dalle tecniche varietali a quelle irrigue. Perché senza #innovazione non si può andare avanti.

In conclusione, tra i casi che sono stati presentati come best practice Mais in Italy, il progetto nazionale di Syngenta nato per promuovere e rilanciare il mais, base delle molteplici filiere nazionali di pregio che qualificano il Made in Italy nel mondo, migliorando così la competitività delle aziende agricole del nostro Paese. Francesco Scrano, Marketing Head Syngenta Italia, illustrerà come il progetto si sia confermato negli anni uno strumento efficace per raggiungere gli obiettivi del miglioramento della produttività agricola, la diffusione delle buone pratiche agricole a supporto della biodiversità, la promozione e la diffusione di programmi di formazione dedicati all’uso sostenibile dei mezzi tecnici in agricoltura.