Linee AXIAL® e AMADEUS®: solide certezze nei diserbi

Prodotti
axial e amadeus diserbo syngenta

L’Italia sviluppa oltre mille chilometri in lunghezza. Normale quindi che le diverse regioni risultino interessate o meno dalle perturbazioni che periodicamente attraversano la Penisola. L’intensità stessa dei fenomeni può variare sensibilmente, sia per quanto riguarda i millimetri di pioggia caduti, sia per le temperature minime, medie e massime registrate. Ciò rende necessari approcci colturali diversi dal punto di vista agronomico, nutrizionale e fitosanitario, al fine di agire coerentemente alle specifiche condizioni locali. 

Anche il meteo di fine inverno 2024 si sta mostrando particolarmente disomogeneo, a conclusione di un periodo caratterizzato da siccità e temperature miti iniziato già in autunno. Ciò ha creato situazioni differenti nei capi seminati a cereali, richiedendo una più accorta analisi delle azioni da compiere in tema di diserbi. 

Tale pratica è infatti ormai imminente, ma dovrà confrontarsi con realtà in cui persistono terreni asciutti e temperature miti, oppure inumiditi dalle piogge ma con temperature basse. In entrambi i casi si creano condizioni contrastanti sia per le colture, sia per le malerbe. Se le termiche tiepide inducono le piante a riprendere lo sviluppo vegetativo, la carenza di acqua ne limita le potenzialità di crescita inducendo anche condizioni di stress. Nel caso opposto, la presenza di acqua permetterebbe uno sviluppo rapido, ma le temperature basse contrastano tale processo, soprattutto a fronte di sensibili sbalzi termici giorno-notte. 

La tempestività vince in tutte le condizioni

Nei due scenari sopra esposti basta però poco a stravolgere le situazioni in campo: una pioggia ove le temperature sono miti, o un innalzamento termico su terreni umidi, sono fattori scatenanti che nel volgere di pochi giorni inducono crescite veloci di cereali e malerbe. Affinché i diserbi funzionino, queste ultime devono essere ricettive e nel corretto stadio di sviluppo: una malerba stressata assorbe meno il diserbante, mentre una già sviluppata ne sopporta meglio gli effetti. Motivi per i quali è bene prevedere la dose massima fra quelle indicate nelle etichette dei formulati commerciali, come pure diserbare tempestivamente appena le condizioni esterne lo permettano.

I cerealicoltori devono quindi essere pronti a intervenire, dovendo mirare una finestra temporale che quest’anno si rivela molto stretta. Bene quindi avere le irroratrici tarate e i prodotti già in magazzino. A tal scopo Syngenta offre numerose soluzioni atte a conseguire i massimi risultati in ogni possibile condizione di campo, divenendo un riferimento sicuro anche in scenari incerti. 

Le Linee AXIAL® e AMADEUS®: tutta l’affidabilità in una miscela

Le specifiche condizioni di campo suggeriscono miscele coerenti con la flora spontanea presente. Per soddisfare queste necessità, la gamma erbicidi di Syngenta propone molteplici soluzioni tecniche, tali da coprire ogni diversa composizione malerbologica. 

Pilastro portante nei diserbi di post-emergenza dei cereali sono le Linee AXIAL® e AMADEUS®: 

  • La Linea AXIAL® è specialista contro le foglie strette e propone AXIAL® PRONTO 60, a base di pinoxaden, al quale in AXIAL ONE® è stato affiancato florasulam.  

  • La Linea AMADEUS® è rappresentata anch’essa da due miscele ad ampio spettro, ma contro le dicotiledoni: AMADEUS® TOP (tribenuron + tifensulfuron) e AMADEUS® ULTRA (tribenuron + florasulam). 

Le diverse combinazioni dei quattro erbicidi permettono quindi di fronteggiare un ampio ventaglio di infestazioni diverse. 

MANTA® GOLD: il partner per miscele ad hoc

Ai prodotti delle Linee AXIAL® e AMADEUS® si può affiancare anche un partner come MANTA® GOLD (fluroxipir meptil + clopiralid + MCPA), specialista per le dicotiledoni che ne integra l’azione grazie a caratteristiche tecniche complementari.

Miscele vincenti per risultati sicuri

I diversi prodotti possono essere fra loro miscelati in funzione della popolazione spontanea locale, offrendo soluzioni altamente diversificate:

  • AXIAL ONE® (1,3 L/ha) + AMADEUS® TOP (50 g/ha) oppure AXIAL ONE® (1,3 L/ha) + MANTA® GOLD (3 L/ha) in caso di infestanti molto sviluppate.

  • AXIAL® PRONTO 60 (0,75 L/ha) + AMADEUS® ULTRA (25 g/ha) + MANTA® GOLD (3 L/ha) in caso di infestanti annuali e perenni molto sviluppate.

Applicate quando la coltura è allo stadio di tre foglie e sino a fine levata, tutte queste le miscele liberano i cereali dalle infestanti e ne permettono uno sviluppo più rigoglioso e produttivo. 

Pre-condizionate è meglio

Infine, i vantaggi saranno ancora più evidenti se in autunno è stato applicato DICURAN® PLUS, soluzione ad ampio spettro sia sulle graminacee, sia sulle foglie larghe grazie alla contestuale presenza di clortoluron e diflufenican. I diserbi di pre-emergenza con DICURAN® PLUS condizionano infatti la flora spontanea a favore dei successivi programmi di post-emergenza. 

Scarica la linea cereali 2024 di Syngenta. 

Difesa e nutrizione insieme

Oltre a proteggere i cereali dalle malerbe, con un solo passaggio si può anche aiutare la coltura con una somministrazione di azoto che però non implica l’aggiunta di alcun concime fogliare. I prodotti della gamma Azotobacter di Syngenta contengono infatti il ceppo 9690 di Azotobacter salinestris, capace di proliferare velocemente nei tessuti fotosintetizzanti trasferendo loro l’azoto captato dall’atmosfera. 

Uniti ai diserbi di post-emergenza alla dose di 50 g/ha, i prodotti della gamma Azotobacter offrono alle piante di cereali una disponibilità extra pari a 30-35 unità d'azoto a tutto vantaggio della rapida ripresa primaverile della coltura. Ripresa che a sua volta condurrà a granelle dall’elevato peso ettolitrico e dall’eccellente contenuto proteico.