Proposte e soluzioni per un’orticoltura italiana competitiva e redditizia
Mercati globalizzati e crescenti esigenze delle filiere agroalimentari in termini di aspetto, qualità organolettiche, sicurezza delle produzioni, rispetto e salvaguardia dell’ambiente. E’ questo il contesto all’interno del quale si muove oggi l’orticoltura italiana di qualità.
Ed è proprio in tale situazione che si situano le tappe dell’edizione 2018 di Orticoltura & Valore, eventi rivolti a far toccare con mano agli orticoltori italiani le più recenti novità dell’offerta Syngenta al fine di metterli nelle condizioni di meglio rispondere alle richieste dei mercati domestici e internazionali, valorizzando tipicità e Made in Italy. Un’importante occasione anche per Syngenta di confronto e scambio di idee con gli operatori della filiera.
Numerose sono le colture interessate dalle tappe del RoadShow, dalle solanacee alle cucurbitacee, dalle colture a foglia alle brassiche, sia per il mercato fresco, sia per l’industria di trasformazione, così come nutrito è il programma di proposte tecniche rivolte ai partecipanti:
- Varietà di ultima introduzione e novità ad alto valore genetico per tutte le principali colture orticole
- Protocolli di difesa integrata, in pieno campo e serra, per pomodoro, cucurbitacee e colture a foglia. Tra gli agrofarmaci, di sintesi e biologici, avrà particolare evidenza il nematocida TERVIGO®, oggi registrato in via definitiva, CIDELY TOP® e il pre-lancio di MINECTO ALFA® e TAEGRO®
- Soluzioni per un’agricoltura intensiva e sostenibile per produrre quantità e qualità con un minore impiego di risorse