Emergenza afidi?
PEDIMENT - Il pronto intervento contro gli afidi delle colture floricole e ornamentali

Sviluppato appositamente e in esclusiva per il florovivaismo, PEDIMENT è il nuovo aficida a base di pirimicarb, principio attivo ampiamente apprezzato per la sua elevata selettività e rapidità di azione. È il prodotto ideale per il controllo efficace degli afidi che colpiscono le colture florovivaistiche, incluse quelle con chioma molto densa all’interno della quale gli afidi possono annidarsi più facilmente.
PEDIMENT è un’ottima soluzione per una strategia aficida che preveda l’alternanza con altre sostanze attive, perfettamente inseribile nei programmi di difesa per le specie floricole ed ornamentali, sia in serra sia in pieno campo.

 

Modalità di azione

• Contatto: rapido potere abbattente (in poche ore)
• Ingestione: il movimento translaminare del pirimicarb all’interno della foglia permette di controllare gli afidi presenti anche sulla pagina inferiore
• Attività di vapore: permette il controllo anche degli afidi annidati in profondità nella chioma delle colture
Il rapido effetto abbattente che caratterizza PEDIMENT consente di limitare i danni da suzione e la produzione di melata (figura 1) e può ridurre la trasmissione dei virus

 

Effetto di vapore e temperatura 

L’efficacia dell’attività di vapore di PEDIMENT è influenzata dalla temperatura:

  • con temperature inferiori ai 15° C l’effetto risulta minimo
  • temperature comprese tra 15° C e 30° C, assenza di vento e moderata/elevata umidità relativa sono condizioni che determinano il massimo effetto in via di vapore
  • con temperature al di sopra dei 30° C il principio attivo evapora molto rapidamente. L’attività di vapore è molto bassa se i trattamenti sono effettuati con bassi volumi di acqua e con gocce troppo fini. In questo caso, per avere una buona copertura ed una migliore attività di vapore, è necessario eseguire i trattamenti impiegando alti volumi di acqua e producendo gocce medio grandi, evitando che il principio attivo evapori prima di raggiungere la coltura.

Nel grafico di seguito è possibile osservare l’intervallo di temperatura all’interno del quale si ha il maggior effetto di vapore (in verde), quello in cui tale effetto è minimo (in arancio) e quando, per avere un buon effetto, è necessario impiegare alti volumi di bagnatura e gocce medio grandi (in rosso).

Alta selettività e sicurezza di impiego nei programmi di difesa integrata

PEDIMENT è molto efficace nei confronti delle principali specie di afidi che affliggono le colture florovivaistiche e nel frattempo, grazie alla ridotta tossicità verso i principali insetti utili utilizzati per la difesa delle colture ornamentali, si inserisce perfettamente nei programmi di difesa integrata.

 

I vantaggi di PEDIMENT

  • Efficace contro le principali specie di afidi che colpiscono le colture floricole ed ornamentali
  • Rapido potere abbattente
  • Elevata attività di vapore per il controllo degli afidi annidati all’interno della chioma
  • Marcata capacità translaminare, per colpire gli afidi presenti sulla pagina fogliare opposta a quella trattata
  • Efficace anche ad alte temperature
  • Ridotta tossicità nei confronti degli insetti utili
  • Elevata selettività del formulato per le colture

Per maggiori informazioni