You are here

Share page with AddThis

Un alleato in più per pesche, nettarine e susine

Comunicato stampa
31.03.2015

SCHOLAR® ottiene nuovamente la registrazione temporanea per il controllo della monilia

Lo scorso 9 marzo SCHOLAR® ha ottenuto l’autorizzazione eccezionale(1) per l’utilizzo nel controllo della monilia su pesche, nettarine e susine per un periodo di 120 giorni.

Il prodotto potrà essere impiegato:

  • dal 1° giugno al 28 settembre 2015 su pesche e nettarine
  • dal 1° luglio al 28 ottobre 2015 su susine

La monilia è una pericolosa malattia fungina che danneggia i frutti a partire dalla pianta per proseguire poi in magazzino e durante il periodo di conservazione, portando ad una notevole riduzione della redditività delle colture.

SCHOLAR®, a base di fludioxonil formulato in sospensione concentrata, è già da tempo impiegato con ottimi risultati per il trattamento in post raccolta dell’actinidia, e da qualche anno si è dimostrato strumento strategico per la gestione della monilia che si può manifestare dopo la raccolta su pesche, nettarine e susine.

Su queste colture il trattamento va eseguito in un’unica applicazione a 200-300 ml/hl attraverso immersione o irrorazione (drenching). I frutti così trattati possono essere commercializzati lo stesso giorno dell’applicazione.

SCHOLAR® è commercializzato in Italia da TECNIDEX FRUIT PROTECTION, S.A.U che, con Syngenta Italia S.p.A., sta portando avanti un piano di sviluppo legato al prodotto per l’estensione di etichetta ad altre colture.

Con questa collaborazione, Syngenta e TECNIDEX mettono a disposizione dei produttori di frutta un team di professionisti e di soluzioni integrate, sia in pre-raccolta sia in post-raccolta, per supportare il controllo dei principali parassiti e malattie.

Per maggiori informazioni su TECNIDEX consultare il sito web www.tecnidex.com oppure contattare [email protected].
--------------------------------------------
(1) Registrazione di emergenza fitosanitaria ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009