Syngenta Group comunica vendite record per un valore di 33,4 miliardi di dollari nel 2022

Comunicato stampa
  • Le vendite del Gruppo per l’esercizio 2022 sono risultate pari a 33,4 miliardi di dollari, con un incremento di 5,2 miliardi di dollari, + 19% rispetto all’anno precedente
    • Le vendite del Gruppo per il 4° trimestre sono cresciute fino a 7,5 miliardi di dollari
  • Il MOL per l’esercizio 2022 si è attestato a 5,6 miliardi di dollari, + 20% rispetto all’anno precedente
    • Il MOL per il 4° trimestre si è ridotto a 0,9 miliardi di dollari

 

Syngenta Group ha reso noti in data odierna i risultati finanziari registrati per il quarto trimestre e l’intero esercizio 2022.

Le vendite di Syngenta Group per l’intero esercizio 2022 sono state pari a 33,4 miliardi di dollari, con un aumento su base annua di 5,2 miliardi di dollari o del 19%. Tutte le business unit hanno fatto registrare una crescita a due cifre, beneficiando dell’alta domanda di prodotti e servizi progettati per favorire una un aumento nei raccolti e metodi di coltivazione sostenibili. Il MOL dell’intero esercizio è aumentato del 20% raggiungendo il massimo storico di 5,6 miliardi di dollari.

Le vendite del quarto trimestre sono state pari a 7,5 miliardi di dollari, con un aumento del 4% rispetto a un forte quarto trimestre del 2021. Come indicato in precedenza, gli agricoltori hanno anticipato i loro acquisti nella prima parte dell’anno a causa delle preoccupazioni relative alle forniture, moderando la crescita del quarto trimestre.

Il Gruppo ha continuato a mantenere prezzi più alti per riuscire a compensare i costi elevati delle materie prime e non solo. Il MOL dell’esercizio conclusosi è cresciuto di 1,0 miliardi di dollari, con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente, fino a raggiungere il massimo storico di 5,6 miliardi di dollari. Il margine MOL è aumentato di 0,3 punti percentuali fino al 16,7%, supportato dall’efficienza operativa e dalla produttività.

Nel 4° trimestre del 2022, il MOL si è ridotto a 0,9 miliardi di dollari in confronto ad un forte 4° trimestre del 2021. Il trimestre è stato influenzato dall’aumento dei costi e dai maggiori accantonamenti causati delle incertezze macroeconomiche.

 

Syngenta Crop Protection

Le vendite di Syngenta Crop Protection sono cresciute del 21% fino a 16,3 miliardi di dollari nell’intero esercizio 2022, con un continuo impulso su larga scala. Le vendite sono cresciute del 6% in Europa, Africa e Medio Oriente e del 3% nella regione Asia-Pacifico (Cina esclusa). Le vendite sono aumentate del 43% in America Latina, del 18% in Nord America e del 21% in Cina.

Nel 2022, l’azienda ha lanciato soluzioni digitali che consentono agli agricoltori, attraverso immagini satellitari, di gestire problematiche difficili da rilevare. La crescita è stata ulteriormente trainata da nuove soluzioni innovative come la tecnologia TYMIRIUM®, che protegge da un ampio spettro di nematodi e malattie in tutte le principali colture. Nel settore della concia del seme è stato ampliato il portafoglio di prodotti, facilitando l’accesso degli agricoltori alle soluzioni biologicals per il trattamento delle sementi. Un esempio è ATUVA™ un prodotto per la soia che facilita l’assunzione di azoto e riduce la necessità di utilizzare fertilizzanti sintetici.

Syngenta Seeds

Le vendite di Syngenta Seeds sono aumentate del 14% fino a 4,7 miliardi di dollari nel corso dell’esercizio 2022.

Le vendite di sementi per coltivazioni estensive in Europa, Africa e Medio Oriente sono cresciute del 12%, in Nord America del 13%, nella regione Asia-Pacifico (Cina esclusa) del 19% e in Cina del 23%. L’America Latina è cresciuta del 27% grazie a una decisa politica di determinazione dei prezzi e alla forte crescita del mais in tutta la regione. Le vendite di sementi orticole sono aumentate del 1%. Il settore delle piante da fioreha subito una riduzione del 13%.

Nel 2022, l’unità operativa delle sementi orticole ha lanciato IDEAL Melons, un melone di tipo cantalupo già vincitore di riconoscimenti internazionali che grazie alla caratteristica dell’indicatore di raccolta cambia colore indicando quando è pronto per essere raccolto, trasportato e consumato. Questa caratteristica aiuta a limitare lo spreco di cibo e di conseguenza ne migliora il profilo di sostenibilità.