Syngenta Photography Award 2014

Il concorso fotografico aperta a fotografi professionisti e amatoriali che in questa edizione esplora la tematica Scarsità-Sprechi

Syngenta ha annunciato l’apertura delle iscrizioni alla seconda edizione del Syngenta Photography Award, il concorso fotografico che mira a promuovere il dialogo e creare consapevolezza sulle sfide del pianeta attraverso il potere delle immagini.

Il Syngenta Photography Award invita fotografi professionisti e amatoriali provenienti da tutto il mondo a presentare le loro fotografie in due categorie – la Professional Commission (professionisti) e la Open Competition (amatori). Il concorso ha un monte premi di 65 mila dollari, di cui 25 mila destinati alla Professional Commission. Le fotografie saranno esposte nel marzo 2015 alla Somerset House di Londra, sede di importanti eventi culturali.

Il tema di questa edizione è “Scarsità-Sprechi” e pone l’attenzione su una delle principali sfide che il mondo si trova ad affrontare: come assicurare alle future generazioni terreni coltivabili, cibo e acqua a sufficienza? La quantità di risorse che utilizziamo e di rifiuti che produciamo renderebbero già necessario un pianeta e mezzo.

Mike Mack, CEO di Syngenta, ha dichiarato: “Il successo della prima edizione del Syngenta Photography Award ha dimostrato che la fotografia è un potente mezzo per creare consapevolezza sulle sfide del pianeta e per fornirci ispirazioni su come creare un futuro più sostenibile”.
Le fotografie saranno valutate da una giuria internazionale presieduta dal curatore William A. Ewing. “Sono molto contento di essere stato invitato a presiedere la giuria di questo importante premio e a guidarne la discussione,” ha dichiarato Ewing. “Sono stato profondamente colpito dalla qualità dei lavori presentati alla prima edizione e non vedo l’ora di scoprire delle opere ancora più sorprendenti dei fotografi professionali e amatoriali sul nuovo tema di quest’anno”.

Il termine per iscriversi al concorso sia per la Professional Commission che per la Open Competition è il 15 settembre 2014.