Risultati finanziari del primo semestre 2014

Basilea, Svizzera, 23 luglio 2014

•   Vendite in crescita dell’1% a 8,5 miliardi di dollari: aumento del 4% a tasso di cambio costante
  •  Il ritardo dell’inizio della stagione in Nord America ha ridotto l’utilizzo dei prodotti per la difesa delle colture
  •  Crescita sostenuta in tutte le altre regioni

- Aumento dei prezzi in tutte le attività

•  EBITDA pari a 2,1 miliardi di dollari: in calo del 3%, a causa di movimenti nella valuta

- In aumento del 6% a tasso di cambio costante

•  Utile per azione  pari a 15,60 dollari: in calo del 2%

Mike Mack, Chief Executive Officer, ha dichiarato:

“Nel primo semestre il ritmo di crescita è stato influenzato delle cattive condizioni meteorologiche in Nord America. Queste ultime, unite a una riduzione delle superfici coltivate, hanno influenzato in maniera significativa il mercato della difesa delle colture. Tutte le altre regioni hanno registrato una solida crescita sorpassando il nostro target del 6% a tasso di cambio costante per l'intero anno. Il fatturato dei mercati emergenti è aumentato dell'11% dimostrando chiaramente con questa performance il successo della nostra strategia integrata. I prezzi sono rimasti costanti per tutte le attività”.

“La redditività è stata influenzata dal calo dei volumi delle vendite in Nord America e dalla debolezza delle valute dei mercati emergenti. A tasso di cambio costante, il margine EBITDA è aumentato, sostenuto dall'aumento dei prezzi, costi più bassi delle sementi e risparmi grazie al nostro programma di efficienza operativa in corso. A febbraio, abbiamo annunciato un nuovo programma completo che mira a migliorare la leva operativa a partire dal 2015. Team di progetto stanno lavorando all’implementazione di questo programma in tutta l’azienda e siamo a buon punto per ottenere risparmi significativi a livello di produzione, attività commerciali e ricerche e sviluppo. È nostra priorità assicurare che l’aumento delle vendite sia accompagnato da una crescita della redditività e generi un solido flusso di cassa”.

Outlook
Mike Mack, Chief Executive Officer, ha dichiarato:

“Nel secondo semestre dell'anno ci aspettiamo un'accelerazione della crescita delle vendite trainata dall'America Latina, dove osserviamo una dinamica favorevole per il lancio di ELATUS™. Su questa base, continuiamo a puntare sulla crescita delle vendite integrate di circa il 6% a tasso di cambio costante per tutto l'anno. Nel secondo semestre, la redditività beneficerà dell'assenza di una nuova riduzione del valore dello stock di sementi subita nel secondo semestre 2013. Per tutto l'anno, la crescita del beneficio, combinata a una riduzione del capitale circolante commerciale come percentuale delle vendite, dovrebbe sostenere l’obiettivo di flusso di cassa disponibile prima delle acquisizioni di circa 1,3 miliardi di dollari.”