You are here

Share page with AddThis

MiColtivo

Comunicato stampa
25.02.2015

PSB partner del progetto MiColtivo. The Green Circle

L’expertise nelle sementi per far crescere il grano nel cuore di Milano

A oltre 70 anni di distanza dagli Orti di Guerra, il grano tornerà a crescere, maturare ed esserere trebbiato nel cuore di Milano, e più precisamente ai piedi della futuristica skyline di Porta Nuova: questa è l’esperienza di grande impatto paesaggistico e culturale proposta durante EXPO 2015 da MiColtivo. The Green Circle, spettacolare progetto agricolo e di Land Art presentato oggi alla stampa presso la Fondazione Riccardo Catella nell’ambito delle iniziative del festival Porta Nuova Smart Community.
Promosso dalla Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con la Società Produttori Sementi Bologna (PSB), azienda del gruppo Syngenta, Confagricoltura e la Fondazione Nicola Trussardi, MIColtivo. The Green Circle si inserisce a pieno titolo nel tema portante di EXPO 2015.

Una superficie di 5 ettari, infatti, sarà coltivata a grano per realizzare Wheatfield - Campo di Grano, intervento di Land Art tra i più celebri al mondo concepito dall’artista ungherese naturalizzata americana Agnes Denes per riportare al centro dell’attenzione valori fondamentali come la condivisione del cibo e dell’energia, la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, la crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità.

 


La Società Produttori Sementi Bologna (PSB), storica azienda sementiera italiana che fa capo al gruppo Syngenta, collabora al progetto MIColtivo. The Green Circle mettendo a disposizione la propria expertise nella selezione e nel miglioramento delle sementi di frumento. Grazie al suo secolare know how nel grano duro, infatti, l’Azienda ha identificato la varietà di grano più adatta a una semina e un ciclo colturale tardivi, oltretutto in un microclima sfidante qual è quello prettamente urbano dell’area di Porta Nuova.

PSB ha scelto di partecipare come partner a MIColtivo. The Green Circle riconoscendosi nell’alto messaggio culturale del progetto, che evoca un ritorno alla semplicità e alla concretezza della terra e si lega alla storia agricola del nostro Paese, di cui la Società Produttori Sementi Bologna è protagonista dal 1911.

Syngenta, azienda completamente dedicata all’agricoltura, sviluppa anche attraverso la Società Produttori Sementi Bologna il proprio impegno a livello mondiale nella realizzazione di “The Good Growth Plan - Gli impegni concreti per il futuro dell’agricoltura”, un ambizioso piano finalizzato a contribuire alla sicurezza alimentare, alla sostenibilità ambientale e alla formazione sulla tutela del lavoratore e dell’ambiente.