Edioso: il pomodoro Syngenta vince il Best New Variety Award

In occasione dei prestigiosi Grower Awards, presentati a Londra il 20 marzo 2013, Syngenta ha vinto l’ambito premio Best New Variety of the Year del Regno Unito con una delle sue interessanti nuove varietà di pomodori in introduzione nel 2013.

Milano, 9 aprile 2013 - Organizzato dalla rivista Horticulture Week/Grower, il premio della Best New Variety riconosce il primato delle nuove introduzioni orticole e frutticole agli imprenditori agricoli del Regno Unito. Oltre a possedere migliorate caratteristiche agronomiche, le varietà in concorso devono dimostrare di avere i requisiti necessari per rispondere alle esigenze della grande distribuzione e dei consumatori più attenti.

I clienti che hanno avuto modo di osservare la varietà nelle serre dimostrative in Olanda hanno immediatamente individuato e compreso il potenziale di Edioso: varietà accattivante e saporita, per utilizzo come snack, pratico, pronto all’uso e sano, o per consumo in fresche insalate.

Edioso è stato lanciato nelle catene ASDA nel 2012 e ha riscosso immediato successo.
Peter Geerts, Tomato Crop Advisor North Europe di Syngenta, ha sottolineato che la varietà presenta una forma particolarmente accattivante e un incredibile equilibrio di aromi, ampiamente apprezzati dai consumatori. “Il riconoscimento del Best Variety Award per Edioso rappresenta un esempio importante di collaborazione di filiera e ed un esempio di come genetisti, imprenditori agricoli e distribuzione moderna possono lavorare assieme per ottenere e lanciare nuovi prodotti al fine di fornire ai consumatori un'esperienza gustativa unica.”

Edioso è stato sviluppato utilizzando tecniche di produzione assolutamente convenzionali, ma con il vantaggio della sofisticata ricerca tecnologia di Syngenta.
Peter Geerts ha riferito che l'azienda persegue una continua innovazione sul pomodoro proponendo varietà dalle forme, colori e sapori nuovi, in grado di soddisfare i trend di consumo più attuali.

“L’attività diretta con la distribuzione moderna e con panel group di consumatori in Europa ha contribuito a individuare le tendenze ricercate dai clienti, consentendoci di rispondere con programmi di genetica selezionati in modo da fornire ai produttori le varietà più adatte alle loro esigenze.”