Un modello di gestione sostenibile per il futuro dell’agricoltura intensiva
La sperimentazione e divulgazione del modello INTERRA avviene attraverso un piano d’azione pluriennale che consente alle aziende coinvolte di implementare le pratiche agricole più virtuose attraverso l’adozione di strumenti, tecnologie innovative, attività di formazione e informazione fondamentali per fondare e diffondere la cultura dell’uso sostenibile degli agrofarmaci. Al fine di diffondere l’innovazione e indurre cambiamenti reali nei comportamenti, è fondamentale la partecipazione di tutte le aziende, assicurando il massimo coinvolgimento e supporto delle autorità locali e nazionali.
Ogni attività è svolta in modo da produrre effetti entro ed oltre i confini aziendali, nel massimo rispetto delle normative a tutela delle risorse naturali (acqua, suolo, biodiversità). L’efficacia è raggiunta con azioni semplici, impegnative ma attuabili nella pratica da tutte le aziende.
21 aziendefanno riferimento al modello INTERRA Farm in Italia ma il network è in continua espansione. Di queste, 3 sono inserite nel gruppo internazionale con le aziende di Francia, Belgio, Portogallo, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Marocco.
Network Internazionale
Rete di aziende all'avanguardia che praticano buone pratiche agricole