Iniziative per le nuove generazioni

Syngenta crede che investire nell’educazione sia un’opportunità per il futuro del settore agricolo. Per questo motivo promuove progetti educativi e di formazione rivolti alle scuole primarie, agli istituti superiori, alle università e ai programmi post laurea finalizzati a coinvolgere le future generazioni nelle tematiche dell’agricoltura responsabile e della cura dell’ambiente, incoraggiandole a sviluppare idee, competenze e progettualità innovative.

Collana di libri didattici


È stata realizzata per incoraggiare i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado ad esplorare alcuni grandi temi dell’agricoltura.

La  collana è composta da: “Alla scoperta dell’orto” dedicato all'orto e alla sua difesa per ottenere dei buoni prodotti; “In viaggio con Ulisse dal chicco di grano al pane” sul tema dei cereali e del pane; “La fragola e i suoi parenti” con protagonisti le fragole ed i piccoli frutti; “Gli impollinatori: l’ape e i suoi amici” in cui si va alla scoperta del magico mondo delle api, “L’ACQUAmica”, focalizzato sul tema dell’acqua e della sua importanza nel mondo e specificatamente per l’agricoltura, “Amici per la vita” focalizzato sul mais e sul suo importante ruolo nella filiera agroalimentare, e, da ultimo, “Il Pomodoro: che passione!”, realizzato in collaborazione con la nota azienda italiana Pomì.La collana si è arricchita con un nuovo volume "Un mondo di colori: i fiori" dedicato ai fiori e al florovivaismo che traccia la loro storia dal loro apparire sulla Terra fino alla loro coltivazione tramite le più moderne tecniche di coltivazione in serra.

Scopri di più sulla collana e scarica i libri

 
 

Formazione universitaria e post laurea


Syngenta promuove in Italia il Master di II livello in Management Agro-Alimentare della SMEA - l’Alta Scuola di Management ed Economia Agro-Alimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - per favorire la continuità professionale alle future generazioni delle aziende agricole che aderiscono al patto Grano Armando, nell’ambito del progetto di filiera in collaborazione con il pastificio De Matteis.

Dal 2016, inoltre, è partner di SDA Bocconi School of Management nell’Agribusiness Management Development Program, la prima iniziativa specificamente rivolta al mondo agricolo nel panorama dell’alta formazione del nostro Paese che è finalizzata a trasferire competenze, strumenti e tecniche per la gestione ottimale di un’azienda agricola.
L’agricoltura è da sempre una grande risorsa italiana. Ma impegno, tradizione e competenze tecniche non sono più sufficienti. L’Agribusiness Management Development Program rispecchia i segnali positivi in termini di produttività e nuova occupazione che provengono dal comparto agricolo, supporto fondamentale all’agroalimentare di eccellenza che ha un forte impatto sul nostro PIL ed è pilastro del Made in Italy. Questo programma dà la possibilità di acquisire competenze e tecniche per affrontare con successo le nuove sfide competitive del settore agricolo e agroalimentare, trasformando gli agricoltori in veri manager agricoli.

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato al corso