La botrite si sviluppa in un’ampia gamma di condizioni climatiche e sulla maggior parte delle colture, purché ci siano umidità e condizioni favorevoli alla germinazione. Questo favorisce il rapido sviluppo del fungo, e la richiesta di un costante utilizzo di fungicidi può aumentare il rischio della formazione di resistenze.
La gestione della resistenza nelle colture ornamentali può essere complessa, soprattutto in presenza di malattie come la botrite o di parassiti come il tripide, per il trattamento dei quali non abbiamo a disposizione tanti prodotti come in passato. Di seguito sono riportati una serie di schemi pensati per aiutarvi ad abbinare codici FRAC e principi attivi, in modo da semplificare la pianificazione dei vostri programmi di applicazione.
I cicli biologici possono variare in modo significativo a seconda che si tratti di ambienti interni o esterni, nonché a seconda della temperatura e dell'umidità. Se desiderate ulteriori informazioni su questi cicli di vita, non esitate a contattarci.