Sia le mosche bianche adulte che le larve si nutrono del floema delle piante iniettando enzimi e prelevando la linfa, riducendo così il vigore della pianta o, in caso di gravi infestazioni, uccidendola. L'impatto del nutrimento e della melata, che favorisce la produzione di muffa fuligginosa sulle foglie delle piante infestate, influiscono sulla resa delle colture e sulla qualità estetica dei prodotti, riducendone la commerciabilità. I sintomi più evidenti causati dalla mosca bianca sono l'imbianchimento del fusto, le macchie clorotiche, l'ingiallimento e lo sfaldamento delle foglie. In molte colture, i danni causati dalla mosca bianca possono essere indiretti, ad esempio tramite la trasmissione di virus che causano malattie.
Gestione
I programmi di difesa integrata sono fondamentali, così come la prevenzione, la sanificazione, il controllo biologico e l’utilizzo di insetticidi.
Ciclo biologico della mosca bianca
Gestione delle aleurodidi
I sintomi più evidenti causati dalla mosca bianca sono l'imbianchimento del fusto, le macchie clorotiche, l'ingiallimento e lo sfaldamento delle foglie.
I cicli biologici possono variare in modo significativo a seconda che si tratti di ambienti interni o esterni, nonché a seconda della temperatura e dell'umidità. Se desiderate ulteriori informazioni su questi cicli di vita, non esitate a contattarci.
La gestione della resistenza nelle colture ornamentali può essere complessa, soprattutto in presenza di malattie come la botrite o di parassiti come il tripide, per il trattamento dei quali non abbiamo a disposizione tanti prodotti come in passato. Di seguito sono riportati una serie di schemi pensati per aiutarvi ad abbinare codici FRAC e principi attivi, in modo da semplificare la pianificazione dei vostri programmi di applicazione.