Gli afidi recano danno direttamente alle colture perchè, cibandosene, danneggiano foglie e fiori. La melata che secernono durante l'alimentazione favorisce la crescita di muffe nere e fuligginose, che a loro volta compromettono la fotosintesi e il valore estetico delle colture. La polvere, la sporcizia e le scorie rilasciate durante la muta aderiscono alla sostanza viscosa, rendendo le piante antiestetiche. Gravi infestazioni di afidi possono provocare la defogliazione della pianta e la compromissione del raccolto. Inoltre, gli afidi trasmettono diversi virus vegetali.
Ciclo biologico degli afidi
Gestione degli afidi
Gli afidi recano danno direttamente alle colture in quanto cibandosene, danneggiano foglie e fiori.
I cicli biologici possono variare in modo significativo a seconda che si tratti di ambienti interni o esterni, nonché a seconda della temperatura e dell'umidità. Se desiderate ulteriori informazioni su questi cicli di vita, non esitate a contattarci.
La gestione della resistenza nelle colture ornamentali può essere complessa, soprattutto in presenza di malattie come la botrite o di parassiti come il tripide, per il trattamento dei quali non abbiamo a disposizione tanti prodotti come in passato. Di seguito sono riportati una serie di schemi pensati per aiutarvi ad abbinare codici FRAC e principi attivi, in modo da semplificare la pianificazione dei vostri programmi di applicazione.