Perché PERGADO è l’antiperonosporico più adatto per proteggere la vegetazione della vite nelle fasi iniziali e il grappolo in post fioritura?

Mandipropamid: una molecola dalle caratteristiche distintive

PERGADO è un fungicida antiperonosporico ad azione citotropico/translaminare a base di mandipropamid, sostanza attiva che rappresenta un’evoluzione delle molecole del gruppo delle ammidi dell’acido carbossilico (CAA), di cui migliora le prestazioni in termini di efficacia preventiva e curatività.

Coefficiente di ripartizione in n-ottanolo/ acqua (log Pow) e Solubilità in acqua (mg/L).

Mandipropamid presenta una bassa solubilità in acqua e un coefficiente di partizione in n-ottanolo/ acqua elevato; questo è indice di elevata affinità della sostanza attiva con le sostanze lipofile e, conseguentemente, con le cere epicuticolari della pianta.

Doppia attività LOK+FLO per una protezione completa su foglie e grappoli

La tecnologia LOK+FLO garantisce una rapida fissazione alle cere di foglie e grappoli e la ridistribuzione progressiva nei tessuti trattati, preservando la vegetazione da eventuale dilavamento e permettendo così risultati sempre costanti.

LOK: rapida fissazione alle cere epicuticolari e prolungata azione preventiva;

FLO: migrazione translaminare nella foglia, ridistribuzione progressiva all’interno dei tessuti, ridistribuzione nelle cere del grappolo in accrescimento.

Ottima resistenza al dilavamento

L’elevata affinità di mandipropamid con le cere di foglie e grappoli conferisce a tutti i formulati della linea PERGADO/AMPEXIO una superiore resistenza al dilavamento che consente un’ottimale protezione di tutti gli organi della vite.

PERGADO garantisce la sua efficacia anche nei casi in cui si verificano precipitazioni dopo poche ore dall’applicazione.

Elevata protezione delle foglie in accrescimento

Epoche di impiego

I formulati della linea PERGADO/AMPEXIO possono essere utilizzati durante tutti gli stadi di massima sensibilità della vite alla peronospora.

Alla luce delle specifiche caratteristiche della sostanza attiva mandipropamid, l’applicazione di PERGADO/AMPEXIO è particolarmente indicata nelle fasi di:

Per le infezioni di inizio stagione, PERGADO rappresenta la miglior strategia di protezione grazie a:

  • rapida penetrazione nella vegetazione (1-2 h in media)
  • elevata affinità con le cere delle foglie
  • elevata resistenza al dilavamento
  • capacità di seguire l’accrescimento fogliare
  • elevata persistenza di azione sulla vegetazione trattata
  • buona azione curativa (1-2 giorni)
  • efficacia indipendente dalle temperature

Applicato in post-fioritura, PERGADO è in grado di assicurare una protezione elevata e costante del grappolo in ogni condizione grazie a:

  • elevata affinità con le cere del grappolo
  • ottima capacità di seguire l’accrescimento dell’acino
  • elevata resistenza al dilavamento
  • eccezionale protezione dalla peronospora «larvata»

Scopri i prodotti della linea PERGADO

chevron_left
chevron_right