Orzo
- Classe di precocità media
- «All terrain hybrid»: l'ibrido dotato di eccellente adattabilità ai diversi areali italiani
- Grande stabilità produttiva
- Ottima tolleranza alle malattie fogliari
- Ottimo peso ettolitrico
Informazioni sulla semina
Periodo di semina ottimale (in relazione alla zona di coltivazione) | Densità di semina (semi germinati/m2) |
fine ottobre-inizio dicembre | 120-200 |
- Ideale per il centro e sud Italia e le zone a sud-est della pianura padana
- Grande produttore sia di granella sia di biomassa
- Elevata tolleranza a tutte le malattie
- Ottimo peso ettolitrico
Informazioni sulla semina
Periodo di semina ottimale (in relazione alla zona di coltivazione) | Dose di semina (semi germinati/m2) |
Inizio ottobre-metà dicembre | 150-220 |
- Ciclo medio-tardivo
- Adatto alle zone di coltivazione del centro - nord Italia
- Ottimo potenziale produttivo nei suoli fertili
- Buona tolleranza alle malattie fungine
- Grande sviluppo di massa vegetativa utile nell’utilizzo per biogas
- Ottimo peso ettolitrico
Informazioni sulla semina
Periodo di semina ottimale (in relazione alla zona di coltivazione) | Densità di semina (semi germinati/m2) |
fine ottobre - novembre | 150-220 |
- Ciclo medio-tardivo
- Zona preferenziale: nord Italia ed Emilia Romagna
- Ideale per terreni con elevata fertilità e disponibilità idrica
- Molto resistente all’allettamento
- Ottima tolleranza alle malattie fogliari
- Ottimo peso ettolitrico
Informazioni sulla semina
Periodo di semina ottimale (in relazione alla zona di coltivazione) | Densità di semina (semi germinati/m2) |
fine ottobre-novembre | 150-200 |
- Ciclo medio-precoce
- Ideale anche per il sud Italia e nelle zone a sud-est della pianura padana
- Il più precoce della linea HYVIDO
- Buona rusticità
- Elevata tolleranza a tutte le malattie
- Ottimo peso ettolitrico
Informazioni sulla semina
Periodo di semina ottimale (in relazione alla zona di coltivazione) | Densità di semina (semi germinati/m2) |
fine ottobre-inizio dicembre | 150-220 |
- Zona di coltivazione centro e sud Italia
- Elevato potenziale produttivo in tutti i tipi di suolo
- Varietà rustica e tollerante alle principali malattie fungine
- Resistente all’allettamento
- Ottimo peso specifico e uniformità di dimensione della granella
- Corretto e stabile livello di contenuto proteico
Informazioni sulla semina
Periodo di semina ottimale (in relazione alla zona di coltivazione) | Densità di semina (semi germinati/m2) | Dose di semina kg/ha |
metà novembre-fine febbraio | 300-350 | 120-140 |
AMADEUS SX è la soluzione base di Syngenta per il diserbo in post-emergenza dei cereali. AMADEUS SX controlla efficacemente le principali infestanti a foglia larga grazie all’azione combinata delle due sostanze attive erbicide. AMADEUS SX miscelato con SERRATE, TRAXOS PRONTO 60 e AXIAL PRONTO 60 costituisce una soluzione ad ampio spettro per il controllo delle principali malerbe a foglia stretta e larga dei cereali a paglia..
Registrazione Cheminova Agro Italia srl
AMADEUS TOP è la nuova soluzione di Syngenta per il diserbo in post-emergenza dei cereali. AMADEUS TOP controlla efficacemente le principali infestanti a foglia larga grazie all’azione combinata delle due sostanze attive erbicide. AMADEUS TOP miscelato con SERRATE, TRAXOS PRONTO 60, AXIAL PRONTO 60 costituisce una soluzione ad ampio spettro per il controllo delle malerbe.
Registrazione Nufarm Italia srl
AMADEUS ULTRA controlla efficacemente le principali infestanti a foglia larga grazie all’azione combinata delle due sostanze attive erbicide. AMADEUS ULTRA miscelato con SERRATE, TRAXOS PRONTO 60 o AXIAL PRONTO 60 costituisce una soluzione ad ampio spettro per il controllo completo delle malerbe a foglia stretta e larga dei cereali a paglia.
Registrazione Nufarm Italia srl
AXIAL PRONTO 60 è il nuovo erbicida risolutivo per il controllo di Lolium spp.e di tutte le altre infestanti graminacee di frumento tenero, duro e orzo. L’azione di PINOXADEN garantisce il rapido disseccamento e la completa devitalizzazione di Lolium spp. e di tutte le altre infestanti graminacee. La nuova formulazione di AXIAL PRONTO 60 contiene un innovativo coformulante che risponde alle moderne normative in merito alla salvaguardia dell’ambiente e degli operatori agricoli. Questo nuovo formulato mantiene l’elevata efficacia e migliora la selettività della sostanza attiva Pinoxaden.
DICURAN PLUS è un prodotto a base di Diflufenican e Clortoluron. L’azione sinergica di questi 2 principi attivi consente un efficace controllo in preemergenza delle infestanti annuali, graminacee e dicotiledoni di frumento, orzo ed olivo.
DICURAN PLUS è la soluzione base di Syngenta per il diserbo in pre-emergenza o post-emergenza precoce dei cereali e dell’olivo e per il controllo delle principali malerbe a foglia stretta e larga dei cereali a paglia.
Registrazione ADAMA Italia S.r.l.
MANTA GOLD è un erbicida per il controllo delle infestanti a foglia larga che grazie all’attività sistemica e alla sinergia di azione delle 3 sostanze attive, consente un controllo completo di tutte le infestanti dicotiledoni, comprese le più difficili e le perennanti. MANTA GOLD è miscibile con tutti i graminicidi della linea Syngenta. MANTA GOLD miscelato con AXIAL o TRAXOS rappresenta la soluzione completa per risolvere le problematiche di malerbe con un’unica applicazione.
Registrazione Dow AgroSciences
TOUCHDOWN è un erbicida sistemico, non selettivo e non residuale, per il controllo in post-emergenza delle infestanti annuali e perenni. Il prodotto è assorbito dalle parti verdi della pianta e traslocato per via sistemica sino alle radici e agli organi perennanti. TOUCHDOWN non ha attività residuale in quanto è rapidamente metabolizzato dai microrganismi presenti nell’ambiente.
AMISTAR è un moderno fungicida della famiglia chimica delle strobilurine, in grado di migliorare le rese produttive in termini sia quantitativi sia qualitativi. Caratterizzato da un profilo ecotossicologico e ambientale particolarmente favorevole, presenta una spiccata attività preventiva e di lunga durata nei confronti delle principali malattie di frumento, orzo, riso e barbabietola da zucchero e un’attività collaterale anche su importanti patogeni della spiga (nerumi). Una volta applicata, la sostanza attiva Azoxystrobin rimane in parte sulla superficie degli organi trattati e in parte penetra e si ridistribuisce in modo progressivo e uniforme all’interno dei tessuti vegetali. In risicoltura, l’intervallo di sicurezza permette di intervenire anche sulle varietà precoci.
È disponibile in combi pack con RIVIOR. Il combi pack abbina la capacità di AMISTAR di migliorare le rese produttive, sia in termini quantitativi sia qualitativi, con l’azione multisito del triazolo per una migliore gestione della strategia antiresistenza, in accordo con le indicazioni del FRAC (Fungicide Resistance Action Committee's).
ELATUS ERA è un fungicida di nuova generazione, altamente efficace contro le malattie fungine dei cereali a paglia. In formulazione liquida è composto dalla miscela di SOLATENOL™ (benzovindiflupyr), sostanza attiva appartenente alla famiglia degli inibitori della succinato deidrogenasi, e protioconazolo, fungicida triazolico
ELATUS PLUS è un fungicida di nuova generazione. In formulazione liquida, composto da benzovindiflupyr (SOLATENOL™), sostanza attiva appartenente alla famiglia degli inibitori della succinato deidrogenasi.
ELATUS PLUS è altamente efficace contro le malattie fungine fogliari dei cereali a paglia, in particolare Septoria e Ruggini.
È abbinato in combi-pack a RIVIOR, il partner a base di tetraconazolo, che ne completa lo spettro d’azione e preserva nel tempo l’efficacia in ottica di strategia antiresistenza.
TIOVIT JET è un formulato a base di zolfo tecnologicamente avanzato, ottenuto grazie a un processo produttivo esclusivo di Syngenta. Costituito da particelle (microbilie) di dimensioni ottimali ed estremamente omogenee, lo zolfo contenuto in TIOVIT JET estrinseca al meglio tutte le sue proprietà. Grazie alla sua selettività, TIOVIT JET può essere utilizzato a dosi elevate per ettaro conseguendo una superiore efficacia. TIOVIT JET si caratterizza per assenza di polvere, facilità di dosaggio, rapida disperdibilità in acqua e facile miscibilità con altri prodotti, anche con ridotti volumi di acqua.
TIOVIT L è un formulato a base di zolfo ad azione antioidica per trattamenti liquidi contro tutte le forme di Oidio o Mal Bianco che colpiscono le colture. TIOVIT L, inoltre, esercita un’azione collaterale nei confronti di altre crittogame (Ticchiolatura delle Pomacee, Ruggine, Corineo), degli acari in genere (Ragnetto rosso) e degli Eriofidi.
Le caratteristiche favorevoli legate alla dimensione uniforme delle micelle forniscono a TIOVIT L una serie di vantaggi, come elevata selettività nei confronti delle colture alle dosi consigliate, ottima adesività, prolungata efficacia, facilità di dosaggio e miscibilità con altri prodotti. Non contiene solventi o olii minerali e/o vegetali.
Registrazione S.T.I. Solfotecnica Italiana S.p.A.
La nuova formulazione permette una miglior compatibilità con i fertilizzanti a base di boro e un perfezionamento delle performance.
EVURE PRO è un insetticida ad ampio spettro d’azione a base di tau-fluvalinate per la difesa di numerose colture di pieno campo. Agisce per contatto sul sistema nervoso degli insetti, ha un’ottima efficacia iniziale e una buona persistenza d’azione.
EVURE PRO possiede inoltre una buona selettività nei confronti di insetti impollinatori (api e bombi), ha una buona persistenza anche con temperature elevate ed esplica un effetto collaterale acaricida.
Registrazione ADAMA
FORCE EVO è un insetticida piretroide particolarmente attivo nei confronti di coleotteri, ditteri, lepidotteri e miriapodi che trascorrono parte del loro ciclo di vita nel terreno.
Il prodotto agisce per contatto e ingestione; nella fase di vapore possiede una forte attività repellente che ne aumenta l'efficacia protettiva.
Grazie alla particolare formulazione, FORCE EVO esplica un'azione stimolante del processo germinativo e facilita il superamento dello stress da trapianto.
Registrazione Diachem S.p.A.
CELEST è un fungicida liquido a base di Fludioxonil indicato per la concia di sementi di cereali e bulbi di gladiolo. CELEST possiede un’elevata attività fungicida sulle più importanti malattie delle prime fasi di sviluppo del frumento e in particolare nei confronti del "complesso del mal del piede" e di altri agenti patogeni. CELEST è anche dotato di una prolungata persistenza d’azione in grado di garantire investimenti regolari della coltura. Il prodotto è stato appositamente studiato sia per garantire la massima efficacia nella protezione del seme, sia con un’attenzione particolare alla sicurezza d’uso degli operatori. La formulazione consente un perfetto scorrimento del seme trattato all’atto della semina.
CELEST POWER è un nuovo fungicida a base di sedaxane e fludioxonil che, oltre a controllare le principali malattie fungine nelle prime fasi di sviluppo dei cereali, possiede anche un’azione biostimolante sull’apparato radicale della pianta che permette un incremento dello sviluppo delle radici e di conseguenza la loro capacità di assorbimento di acqua ed elementi nutritivi. La sua formulazione è stata appositamente studiata per permettere un’ottima distribuzione del prodotto sul seme al fine di ottimizzarne l’efficacia, garantire condizioni ottimali di lavoro e un perfetto scorrimento della granella sia in stabilimento sia durante la semina.
CELEST TRIO è un fungicida liquido a base di Fludioxonil, Difenoconazolo e Tebuconazolo per la concia delle sementi di frumento, orzo, segale, triticale e avena in grado di garantire un ottimo livello di controllo delle principali malattie dei cereali, consentendo ai cerealicoltori di ottenere elevate produzioni di qualità in linea con le richieste dell’industria di trasformazione. Grazie alla sua elevata efficacia biologica e alla sua prolungata persistenza di azione, CELEST TRIO è altamente efficace soprattutto contro gli agenti del "complesso mal del piede"del frumento ed è in grado di garantire un investimento regolare e uno sviluppo uniforme della coltura per tutto il periodo invernale. La sua formulazione è stata appositamente studiata per permettere un’ottima distribuzione del prodotto sul seme al fine di ottimizzarne l’efficacia, condizioni ottimali di lavoro in termini di assenza di polveri e un perfetto scorrimento della granella.
DIVIDEND è un fungicida sistemico in formulazione liquida, a base di Difenoconazolo, per la concia delle sementi di frumento tenero, frumento duro ed orzo. DIVIDEND è dotato di attività preventiva e curativa nei confronti di molte malattie del frumento e dell’orzo che colpiscono il seme o sono da questo trasmesse e che sono causate da funghi dei generi Cochliobolus, Fusarium e Pyrenophora (= Drechslera), Septoria, Tilletia, Urocystis, ed Ustilago. La formulazione è stata appositamente studiata per permettere una buona distribuzione del prodotto sul seme, condizioni ottimali di lavoro in termini di assenza di polveri e un perfetto scorrimento del seme trattato all’atto della semina.
VIBRANCE GOLD è un fungicida liquido a base di Sedaxane, Fludioxonil e Difenoconazolo indicato per la concia di sementi di frumento, orzo, segale, triticale e avena. È in grado di controllare ottimamente le principali patologie dei cereali, consentendo l’ottenimento di elevate produzioni. Grazie alla sua azione biostimolante sull’apparato radicale della pianta, VIBRANCE GOLD incrementa lo sviluppo delle radici e di conseguenza la loro capacità di assorbimento di acqua ed elementi nutritivi. La sua formulazione è stata appositamente studiata per permettere un’ottima distribuzione del prodotto sul seme al fine di ottimizzarne l’efficacia e per garantire condizioni ottimali di lavoro e un perfetto scorrimento della granella sia in stabilimento sia durante la semina.
ISABION è un fertilizzante biostimolante liquido di origine naturale, costituito da una miscela bilanciata e ottimizzata di peptidi (catene di aminoacidi) e aminoacidi liberi.
È caratterizzato da una totale solubilità nell'acqua, un rapido assorbimento e un trasporto sistemico in tutte le parti aeree delle piante. ISABION viene utilizzato durante l’intero ciclo di sviluppo delle colture e in particolare durante le fasi fenologiche più delicate (post-trapianto, ripresa vegetativa, pre-fioritura, inizio maturazione, ecc.) ed è efficace contro stress abiotici (gelate, grandine, alte temperature, ecc).
Grazie alle sue caratteristiche e composizione, ISABION esercita importanti effetti positivi sulla pianta che includono: incremento dell’assimilazione di nutrienti, aumento delle rese produttive e miglioramento della qualità dei frutti.
ETRAVON PRO è un coadiuvante appositamente studiato per conferire una migliore bagnabilità alle poltiglie erbicide cui viene aggiunto. ETRAVON PRO può essere impiegato anche in aggiunta alle poltiglie anticrittogamiche e insetticide, assicurando una più elevata penetrazione ed efficacia ai prodotti utilizzati per combattere insetti il cui corpo è protetto da sostanze cerose e melate, e a quelli impiegati per controllare patogeni difficilmente raggiungibili nel caso di vegetali ricoperti da sostanze pruinose o cerose.
Registrazione Cheminova Agro Italia srl