Eventi

Con PSB il grano è protagonista nel centro di Milano


Aperto al pubblico il percorso dedicato all’agricoltura urbana che include Wheatfield e Coltiviamo insieme!, il campo di grano e l’orto didattico a Porta Nuova


Ha aperto sabato 11 aprile al pubblico a Porta Nuova “MiColtivo. The Green Circle”, il percorso dedicato all’agricoltura urbana promosso da Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura che, partendo da Wheatfield – il campo di grano di Agnes Denes – include un info point dedicato all’opera dell’artista, l’orto didattico Coltiviamo insieme! e un punto informativo sul Bosco Verticale come esempio di biodiversità urbana.

La Società Produttori Sementi Bologna (PSB), azienda parte del gruppo Syngenta, è partner del progetto grazie alla fornitura di ben 1500kg di semi “Odisseo”, la varietà di grano duro tra le più diffuse sul nostro territorio e alla competenza dei propri tecnici e l’esperienza di un’azienda che, da oltre cento anni, promuove con passione la cultura dell’innovazione in agricoltura.

milano g2

Sabato erano presenti per il taglio del nastro il commissario EXPO 2015, Giuseppe Sala; l’Assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno e il Direttore Artistico di miart, Vincenzo De Bellis, oltre ai rappresentanti dei promotori dell’iniziativa: Beatrice Trussardi, Presidente della Fondazione Nicola Trussardi; Kelly Russell, Direttore della Fondazione Riccardo Catella e Guido Folonari di Confagricoltura.

Dopo la semina del 28 febbraio scorso, che ha visto la partecipazione di oltre 5000 milanesi di ogni età, diviene così finalmente accessibile a tutti un'area che per oltre 50 anni è rimasta chiusa: 50.000 mq di campi seminati a grano fra i grattacieli nel centro di Milano per uno spettacolare intervento di Land Art ecologica che i cittadini potranno vivere dal vivo. Dal percorso pedonale, dalle 9.00 alle 20.00, tutti i giorni della settimana, si potrà osservare giorno dopo giorno la crescita e la maturazione del grano che già oggi, a poco più di un mese dalla semina, ha terminato la germinazione per entrare nella fase cosiddetta di accestimento, registrando un flusso di crescita costante e regolare. 

milano g

Nei prossimi giorni, sperando nelle giuste condizioni meteorologiche, il grano continuerà a crescere in altezza e alla fine della fase di allungamento, la spiga diventerà visibile intorno alla metà di maggio, fino ad arrivare al momento più coinvolgente: la mietitura che si terrà a inizio luglio e che, nel rispetto della tradizione agricola e dell'idea dell'artista, richiamerà cittadini e turisti di tutto il mondo presenti anche in occasione di Expo 2015.  Come prevede la tradizione agricola lombarda, insieme alla semina del grano, si è tenuta anche quella dell'erba medica, sempre fornita da Produttori Sementi Bologna, per dar vita, dopo la raccolta del grano a luglio, a un grande prato costellato di fiori azzurri.

MiColtivo. The Green Circle ha inoltre il supporto istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Lombardia e del Comune di Milano.