Con PSB il grano è protagonista nel centro di Milano

Eventi

Aperto al pubblico il percorso dedicato all’agricoltura urbana che include Wheatfield e Coltiviamo insieme!, il campo di grano e l’orto didattico a Porta Nuova


Ha aperto sabato 11 aprile al pubblico a Porta Nuova “MiColtivo. The Green Circle”, il percorso dedicato all’agricoltura urbana promosso da Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura che, partendo da Wheatfield – il campo di grano di Agnes Denes – include un info point dedicato all’opera dell’artista, l’orto didattico Coltiviamo insieme! e un punto informativo sul Bosco Verticale come esempio di biodiversità urbana.

La Società Produttori Sementi Bologna (PSB), azienda parte del gruppo Syngenta, è partner del progetto grazie alla fornitura di ben 1500kg di semi “Odisseo”, la varietà di grano duro tra le più diffuse sul nostro territorio e alla competenza dei propri tecnici e l’esperienza di un’azienda che, da oltre cento anni, promuove con passione la cultura dell’innovazione in agricoltura.


Sabato erano presenti per il taglio del nastro il commissario EXPO 2015, Giuseppe Sala; l’Assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno e il Direttore Artistico di miart, Vincenzo De Bellis, oltre ai rappresentanti dei promotori dell’iniziativa: Beatrice Trussardi, Presidente della Fondazione Nicola Trussardi; Kelly Russell, Direttore della Fondazione Riccardo Catella e Guido Folonari di Confagricoltura.

Dopo la semina del 28 febbraio scorso, che ha visto la partecipazione di oltre 5000 milanesi di ogni età, diviene così finalmente accessibile a tutti un'area che per oltre 50 anni è rimasta chiusa: 50.000 mq di campi seminati a grano fra i grattacieli nel centro di Milano per uno spettacolare intervento di Land Art ecologica che i cittadini potranno vivere dal vivo. Dal percorso pedonale, dalle 9.00 alle 20.00, tutti i giorni della settimana, si potrà osservare giorno dopo giorno la crescita e la maturazione del grano che già oggi, a poco più di un mese dalla semina, ha terminato la germinazione per entrare nella fase cosiddetta di accestimento, registrando un flusso di crescita costante e regolare. 


Nei prossimi giorni, sperando nelle giuste condizioni meteorologiche, il grano continuerà a crescere in altezza e alla fine della fase di allungamento, la spiga diventerà visibile intorno alla metà di maggio, fino ad arrivare al momento più coinvolgente: la mietitura che si terrà a inizio luglio e che, nel rispetto della tradizione agricola e dell'idea dell'artista, richiamerà cittadini e turisti di tutto il mondo presenti anche in occasione di Expo 2015.  Come prevede la tradizione agricola lombarda, insieme alla semina del grano, si è tenuta anche quella dell'erba medica, sempre fornita da Produttori Sementi Bologna, per dar vita, dopo la raccolta del grano a luglio, a un grande prato costellato di fiori azzurri.

MiColtivo. The Green Circle ha inoltre il supporto istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Lombardia e del Comune di Milano.