Nutrire in maniera sostenibile una popolazione in forte crescita
La popolazione mondiale aumenta ogni giorno di 200.000 persone e nel 2050 si stima che saranno due miliardi gli abitanti del nostro pianeta.
È per questo motivo che bisogna intervenire immediatamente per consentire agli agricoltori di coltivare più cibo. Questi hanno bisogno non solo di poter provvedere al proprio sostentamento ma anche di fornire un sicuro approvvigionamento di cibo a una popolazione urbana in crescita.
Attualmente l'utilizzo delle risorse naturali va ben oltre quanto il nostro pianeta possa sostenere. Nei prossimi 50 anni si stima infatti che il pianeta sarà costretto a produrre più cibo rispetto a quanto fatto negli ultimi 10.000 e contemporaneamente gli agricoltori dovranno affrontare sfide senza precedenti. Ogni secondo perdiamo terreni agricoli grandi quanto un campo di calcio a causa dell'erosione del suolo e dell'urbanizzazione; l’acqua e le risorse energetiche disponibili per l’agricoltura sono sempre più limitate; le comunità rurali sono spesso prigioniere della povertà.