SY BAMBUS e LUMESTRA® PACK: il mais elevato al quadrato

Prodotti
bambus e lumestra pack syngenta

Nel Nord Italia l’ultima decade di febbraio è stata caratterizzata da piogge diffuse e leggeri abbassamenti di temperature. Ciò ha indotto i maiscoltori a posticipare/rimandare la semina, vista questa ormai imminente a causa delle termiche molto favorevoli registrate nel mese. 

Entro i primi di marzo, però, se le temperature torneranno a crescere le semine potranno davvero iniziare e per tali ragioni diviene impellente scegliere le giuste genetiche abbinate ai più idonei erbicidi atti a scortare la coltura nelle sue prime fasi di sviluppo. 

Obiettivo finale: la massima produttività alla raccolta. In tal senso Syngenta può offrire ai maiscoltori sia ibridi dall’elevato early vigor e dalla produttività eccellente nelle diverse condizioni di campo, sia specialisti nella difesa del mais come LUMESTRA® PACK, standard tecnico di riferimento nei diserbi di pre-emergenza e di post-emergenza precoce. 

SY BAMBUS: la massima redditività in 135 giorni

Sviluppato per esprimersi al meglio nelle prime semine, SY BAMBUS è l’ibrido di mais specificatamente vocato alla produzione di trinciato, pastone e biogas. Scelta vincente negli areali ad alta vocazione zootecnica, SY BAMBUS è un ibrido classe FAO 700 da 135 giorni assicura un eccellente early vigor che gli permette sin da subito di esaltare le proprie caratteristiche genetiche. 

Imponente la massa vegetale prodotta che trae ulteriore beneficio da uno stay green prolungato, a garanzia del massimo accumulo di sostanze nutritive in tutte le parti della pianta. Alla raccolta ciò si traduce in elevate produzioni di biomassa che rimangono tali in tutti gli ambienti di coltivazione. 

Perfetto per l’insilamento, SY BAMBUS spicca per contenuto energetico e per l’alta digeribilità delle fibre. Aspetti che lo rendono riferimento tecnico sia in caso venga destinato all’alimentazione del bestiame, sia all’inserimento nei digestori per la produzione di biogas. 

Quanto a densità di semina SY BAMBUS può essere posto a dimora in ragione di 7-7,5 piante al metro quadro, a seconda sia seminato in appezzamenti non irrigui oppure dotati della possibilità di effettuare le necessarie irrigazioni nel corso della stagione. 

LUMESTRA PACK: scudo perfetto contro le malerbe

Per quanto un ibrido possa essere intrinsecamente produttivo, esso necessita comunque di alcune pratiche di difesa atte a liberarlo dalla competizione esercitata dalla flora spontanea. In tal senso, un efficace diserbo di pre-emergenza deve assicurare una protezione duratura al mais fino a quando non abbia chiuso le file. 

Il partner ideale di SY BAMBUS, come pure di ogni altro ibrido di mais presente sul mercato, è LUMESTRA® PACK, capace della massima pulizia del terreno nel pieno rispetto della coltura. LUMESTRA® PACK deve la propria efficacia alla presenza di due autentici specialisti dei diserbi di pre-emergenza e di post-precoce, abbinando una confezione di CALLISTO® 480 (mesotrione) e una di ENCARIT® (dimethenamide-p). Entrambi eccellono quanto a stabilità e miscibilità, controllando le più comuni infestanti mono e dicotiledoni, inclusa la sorghetta da seme. 

Equilibrata risulta anche la sua persistenza nel terreno, consentendo a LUMESTRA® PACK di proteggere il mais per tutto il tempo necessario senza comportare problemi per eventuali colture in successione. Ciò lo rende soluzione ideale anche e soprattutto per chi abbia aderito all’eco-schema 4 della nuova PAC 2023-2027, intitolato “Sistemi foraggeri estensivi con avvicendamento”. Questa misura prevede 110 euro aggiuntivi al sostegno base a chi sappia gestire i propri seminativi tramite un razionale avvicendamento di colture leguminose e foraggere, nonché da rinnovo. In tal senso LUMESTRA® PACK è utilizzabile senza limitazioni su tutto il territorio nazionale anche da chi segua l’eco-schema 4.

Guarda il video sull’importanza strategica del diserbo del mais tra PAC e nuove soluzioni erbicide:

Massima pulizia con un solo passaggio

Contro le infestanti dicotiledoni entra in gioco CALLISTO® 480, componente di LUMESTRA® PACK capace di esercitare anche un parziale controllo su alcune foglie strette. In tal modo CALLISTO® 480 integra e completa l’azione di ENCARIT®, efficace sulle infestanti graminacee, incluse le ciperacee, e capace a sua volta di innalzare l’efficacia di CALLISTO® 480 sulle dicotiledoni. 

In caso di semine molto precoci, o a fronte di consistenti infestazioni di poligonacee, matricaria, bidens e crucifere, il partner ideale di LUMESTRA® PACK è DOMITREL® 400 CS, a base di pendimetalin, sostanza attiva che completa lo spettro d’azione del diserbo anche nelle condizioni più complesse quanto a flora spontanea.

Inoltre, i differenti meccanismi d’azione di CALLISTO® 480, ENCARIT® e DOMITREL® 400 CS rendono la loro miscela ideale anche in ottica antiresistenze, dal momento che non si riportano popolazioni resistenti alle loro sostanze attive. 

Da uno a tre ettari

Pratico e flessibile all’impiego, LUMESTRA® PACK è proposto in due packaging differenti che permettono di diserbare da uno o da tre ettari. Ciò consente di stimare facilmente la quantità complessiva di prodotto da acquistare in fase di pianificazione dei diserbi. 

Scarica il leaflet su LUMESTRA® PACK