You are here

Share page with AddThis

Syngenta in Italia

Syngenta in Italia



Il Gruppo Syngenta si è formato in Italia nel 2000 dalla fusione di società attive da decenni sul mercato italiano. Syngenta Italia conta sulla collaborazione di circa 400 dipendenti distribuiti tra gli uffici di Milano, il sito produttivo di Casalmorano (CR), e la stazione sperimentale di Foggia

 

Anche in Italia, le divisioni Crop Protection (Protezione delle piante) e Seeds (Sementi) si posizionano ai vertici dei rispettivi mercati relativamente alle quote di mercato.

 

 

Società Produttori Sementi S.p.A


Nel 2014, Syngenta ha acquisito le varietà, l’expertise e le strutture di PSB, Società Produttori Sementi, azienda sementiera presente in provincia di Bologna dal 1911. 
PSB è oggi leader nella selezione e miglioramento delle sementi di grano duro in Italia; le sue varietà sono coltivate su più di 330.000 ettari. La struttura di PSB comprende oltre alla sede centrale di Argelato, un’azienda agricola di 450 ettari in provincia di Ferrara. PSB vanta inoltre un’esperienza centenaria nella selezione di frumento tenero, con una lista varietale in grado di soddisfare le attuali esigenze della filiera agroalimentare.

 

 

Le attività



Oltre alle attività di commercializzazione di agrofarmaci e sementi, il Gruppo svolge in Italia attività di ricerca e produzione di sementi di mais e barbabietola da zucchero in parte destinate all’esportazione. 

  • Ricerca & Sviluppo in Italia

In Italia Syngenta si avvale di una propria organizzazione di ricerca e sviluppo (R&D) che operativamente copre tutte le più importanti e strategiche aree agricole nazionali con l'obiettivo di selezionare e portare a registrazione Europea e Nazionale sementi e nuove ed innovative molecole per la difesa delle più importanti colture presenti in Italia ed anche nelle altre zone del sud Europa. 

I due Centri di Ricerca in Italia sono:

- La Stazione di Ricerca di Casalmorano (CR)
- Il Centro per la Valorizzazione e la Sperimentazione delle Colture Mediterranee di Foggia

Le associazioni di categoria


In Italia Syngenta è parte attiva delle seguenti associazioni di categoria: Agrofarma (Associazione nazionale imprese agrofarmaci), Assobiotec (Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie), appartenenti a Federchimica-Confindustria, e AIS (Associazione Italiana Sementi).
Partecipa inoltre al programma Responsible Care di Federchimica.