EXPLOYO VIT: la confusione sessuale per il controllo di Lobesia botrana diventa facile

Prodotti
Exployo Vit syngenta

La richiesta di una maggiore sostenibilità delle pratiche agricole interessa anche la viticoltura, settore produttivo che a causa delle molteplici avversità fitosanitarie necessita di numerose applicazioni annue di agrofarmaci. Oltre alle patologie fungine anche alcuni insetti possono richiedere specifiche applicazioni a salvaguardia di chiome e, soprattutto, dei grappoli. Al fianco di insetticidi di consolidata efficacia, come per esempio AFFIRM® e VOLIAM®, rispettivamente a base di emamectina benzoato il primo e Chlorantraniliprole il secondo, dal 2024 Syngenta propone anche EXPLOYO VIT, soluzione ideale per la tecnica della confusione sessuale in vigneto. EXPLOYO VIT contiene infatti lo specifico feromone femminile di Lobesia botrana, impedendo gli accoppiamenti fra adulti e la conseguente ovideposizione e attacchi larvali agli acini. 

La confusione sessuale tradizionale: attenzione a manodopera e costi

Per garantire la massima efficacia della tecnica classica di confusione sessuale è indispensabile che il feromone sia presente nel vigneto in modo duraturo e omogeneo. Adottando i classici erogatori a spago, fiale, areosol, ect. si devono quindi applicare manualmente, in alcuni casi fino a 500-1.000 unità, avendo cura di collocarli nelle porzioni più elevate del vigneto. Per garantire una buona efficacia di questi erogatori tradizionali, occorre rafforzare con un maggior numero di diffusori l’area di bordo e, nel caso di declivi, la porzione di vigneto a monte. Inoltre, bisogna considerare la direzione dei venti dominanti, aggiungendo erogatori nella parte di campo per prima esposta alle correnti. 

L’intera operazione rappresenta quindi un elevato costo di manodopera, data l’apposizione manuale dei diffusori, come pure necessita di una pianificazione estremamente precisa quanto a distribuzione in campo dei diffusori. La densità dei diffusori nell’appezzamento deve variare infatti a seconda dei parametri descritti, richiedendo quindi grande esperienza da parte del tecnico e perfetta conoscenza delle dinamiche eoliche e metereologiche dell’appezzamento stesso. 

EXPLOYO VIT: la soluzione facile per un problema complesso

La stagione 2024 vede l’ingresso di una rivoluzionaria soluzione nel panorama della confusione sessuale in vigneto. EXPLOYO VIT permette infatti, grazie alla sua formulazione liquida, di beneficiare di tutti i vantaggi di questa pratica senza complicare la gestione fitosanitaria, potendo essere applicato utilizzando le normali attrezzature impiegate per i trattamenti. Il feromone femminile di Lobesia botrana è infatti contenuto in microcapsule realizzate con componenti naturali, a base di cera d’api e olio vegetale, e la sua applicazione avviene a piena chioma. Ciò permette di eliminare i costi di installazione e rimozione degli erogatori. Inoltre, non richiede complicati piani di localizzazione degli erogatori stessi negli appezzamenti, inclusi quelli di rinforzo lungo i bordi o in funzione dei venti dominanti.

Compatibile con gli agrofarmaci comunemente impiegati nella difesa della vite, EXPLOYO VIT può essere aggiunto direttamente in botte insieme alle miscele fitosanitarie periodicamente impiegate contro patogeni e altri insetti, permettendo consistenti risparmi di tempo e denaro. Una volta giunto sui filari, EXPLOYO VIT rilascerà progressivamente il feromone, garantendo un effetto sufficientemente duraturo nei confronti della tignoletta. Grazie alla sua perfetta selettività per la coltura e per gli organismi non target, EXPLOYO VIT è quindi soluzione funzionale ai più moderni disciplinari di difesa dei vigneti. 

Oltre a ottimizzarne il profilo ambientale, infine, le sue applicazioni permettono di migliorare anche il profilo residuale dei raccolti. Aspetto questo sempre più importante rispetto alle attuali e future richieste del mercato. 

Guarda il video e scopri di più sul controllo di Lobesia Botrana

Dosi e consigli di impiego

EXPLOYO VIT è ideale per le applicazioni su appezzamenti di 5 ettari o superiori, nei quali vengono massimizzati i vantaggi della confusione sessuale. Quando i vigneti siano invece inferiori ai 5 ettari vanno considerate alcune condizioni di carattere territoriale. Per esempio, se gli appezzamenti di ridotte estensioni siano comunque collocati in comprensori ove la tecnica della confusione sia già affermata. In caso contrario, si può comunque utilizzare EXPLOYO VIT anche in appezzamenti isolati quando si sia di fronte a basse pressioni dell’insetto o prevedendo comunque di integrarne l’efficacia con insetticidi specifici in caso le catture degli adulti superassero le soglie di intervento. 

Il momento ottimale di applicazione si colloca a partire dalla 2° generazione dell’insetto, entro 3-4 giorni da quando si sono rilevati i primi voli degli adulti di Tignoletta, massimizzando così l’efficacia della confusione sessuale. In tal senso giova l’apposizione in vigneto di apposite trappole di monitoraggio, come pure la consultazione delle centraline che forniscono i gradi-giorno. 

Soluzione ottimale in tal senso è TRAPVIEW, strumento rivoluzionario in termini di Decision Support System (DSS). TRAPVIEW rende infatti più efficiente e “real time” il monitoraggio dei vigneti dal momento che opera in continuo e da remoto. Ciò rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma nel processo decisionale per la protezione della vite da Lobesia botrana, amplificando la puntualità e la tempestività degli interventi in campo, a partire proprio dall’applicazione di EXPLOYO VIT. Vuoi saperne di più? Guarda il video Guarda il video e scopri di più.

La dose di impiego è pari a 1 litro per ettaro, da applicarsi fino a un massimo di quattro volte l’anno considerando, di norma, per la seconda e terza generazione 2 applicazioni ciascuna distanziate di 7-14 giorni in funzione del volo del parassita.