LUMESTRA® PACK: solo mais, niente malerbe

Prodotti
Lumestra Pack syngenta

Se nei mesi invernali si manterrà l’attuale andamento stagionale, mite per temperature e umido quanto a precipitazioni, le semine 2024 del mais potrebbero essere possibili già a fine inverno. Il progressivo anticipo delle semine registratosi nelle ultime campagne rafforza ulteriormente questa ipotesi, consigliando ai maiscoltori di attrezzarsi adeguatamente e per tempo con le migliori soluzioni per i diserbi di pre-emergenza e di post-emergenza precoce. 

Per i vantaggi che comporta, questo segmento tecnico viene adottato dalla maggior parte delle aziende maidicole, poiché assicura sin da subito il controllo ottimale della flora infestante a tutto vantaggio della velocità di sviluppo del mais. Tale livello di pulizia deve però essere garantito sufficientemente a lungo da consentire alla coltura di evolvere velocemente sino a chiusura file. In tal senso, la persistenza d’azione deve quindi essere sufficientemente prolungata senza comportare problemi per le colture in successione.

LUMESTRA® PACK: perfetta pulizia con un solo passaggio

Forte della consolidata esperienza nei diserbi di pre-emergenza e di post-precoce del mais, Syngenta propone LUMESTRA® PACK, contenente una confezione di CALLISTO® 480 e una di ENCARIT®. Il primo è formulato come sospensione concentrata e contiene mesotrione in ragione di 480 grammi per litro. il secondo è un concentrato emulsionabile a base di dimethenamide-p per 720 grammi per litro. Entrambe le formulazioni spiccano per stabilità e solubilità, assicurando la perfetta miscibilità a garanzia di un’ottimale distribuzione in campo. 

Inoltre, LUMESTRA® PACK eccelle anche per praticità e flessibilità di impiego: le confezioni sono state infatti realizzate per effettuare diserbi da uno o da tre ettari, controllando le più comuni infestanti mono e dicotiledoni del mais, inclusa la sorghetta da seme. In tal senso, la disponibilità di due packaging differenti permette agli agricoltori di articolare al meglio la quantità complessiva di prodotto da distribuire già in fase di acquisto. 

Scopri di più su LUMESTRA® PACK: https://www.syngenta.it/lumestra-pack

Diserbi sostenibili, anche per la PAC

LUMESTRA® PACK è utilizzabile senza limitazioni su tutto il territorio nazionale anche da chi segua l’eco-schema 4 previsto dalla nuova PAC 2023-2027. Intitolato “Sistemi foraggeri estensivi con avvicendamento”, tale eco-schema prevede 110 euro aggiuntivi al sostegno base ed è applicabile alle superfici a seminativo ove si ponga in essere un razionale avvicendamento di colture leguminose e foraggere, nonché da rinnovo.

Strumento ideale contro le resistenze

Oltre a risultare efficaci in campo, le due sostanze attive giocano un ruolo importante anche nella prevenzione dei fenomeni di resistenza. I loro meccanismi d’azione sono infatti differenti, con mesotrione efficace nell’inibire la formazione dei pigmenti carotenoidi, mentre dimethenamide-p agisce impedendo la divisione cellulare delle infestanti. A conferma, a oggi non si segnalano in Italia popolazioni resistenti ad alcuna delle due sostanze attive.

Due specialisti insieme contro le malerbe

Completo e risolutivo, LUMESTRA® PACK è la soluzione ideale contro le malerbe annuali, sia graminacee sia a foglia larga, incluse le infestanti difficili. Perfettamente selettivo verso la coltura, LUMESTRA PACK consente inoltre di controllare agevolmente anche le infestanti a nascita scalare, prolungando la finestra di protezione da garantire al mais.