FORCE® ULTRA: mais libero da Diabrotica ed elateridi

News
force ultra syngenta

Nella seconda metà di marzo le condizioni climatiche si sono mostrate favorevoli alle semine del mais. Le perturbazioni che hanno attraversato il Nord Italia hanno infatti arricchito i terreni del giusto grado di umidità e anche dove si sono creati ristagni questi sono ormai in via di risoluzione. Anche le temperature sono ormai stabilmente intorno ai 10°C di media e ciò rende possibile la germinazione dei semi. 

Oltre a scegliere gli ibridi più confacenti ai propri obiettivi, vanno quindi adottate anche le più opportune contromisure nei confronti dei primi parassiti che minacceranno la coltura: Diabrotica ed Elateridi. Contro gli attacchi larvali di entrambe le specie sono fondamentali geoinsetticidi di comprovata efficacia e in tal senso Syngenta propone FORCE® ULTRA, microgranulare a base di tefluthrin che si qualifica da tempo autentico standard di riferimento in questo segmento di mercato. 

Diabrotica ed Elateridi: un solo prodotto per due parassiti

La rizosfera è il primo ambiente in cui creare le condizioni ottimali per la coltura e quelle sfavorevoli ai fitofagi terricoli. In tal senso, si dovrà garantire alle radici di poter crescere al meglio senza interferenze dannose da parte degli attacchi larvali di Diabrotica ed Elateridi. In caso contrario, gli apparati radicali potranno subire danni severi che nei casi più gravi possono condurre all’allettamento delle piante. Anche senza giungere a tali estremi, però, un attacco significativo di Diabrotica ed Elateridi può danneggiare la capacità delle radici di estrarre acqua e nutrimento dal terreno, mortificando lo sviluppo vegeto-produttivo del mais. Se non controllati debitamente, i due coleotteri possono infatti arrecare danni sino al 40% alla raccolta.

FORCE® ULTRA vince in tre mosse

Formulato come microgranulare allo 0,15% di teflutrin, FORCE® ULTRA va applicato nel solco di semina tramite i convenzionali microgranulatori abbinati alle seminatrici di precisione. Un primo punto di forza del geoinsetticida risiede nella sua formulazione particolarmente evoluta. Questa presenta infatti una granulometria ottimale per un peso specifico pari a 0,76 grammi per centimetro cubo, fornendo parimenti un’eccellente resistenza alle usure di tipo meccanico. I microgranuli offrono quindi la massima scorrevolezza negli impianti pneumatici di distribuzione, minimizzando al contempo la produzione di polveri. 

Oltre all’azione per contatto sulle larve, a difesa diretta delle radici, FORCE® ULTRA esercita una significativa azione in fase di vapore diffondendo nella macroporosità del terreno, come pure esplica un forte effetto repulsivo nei confronti delle larve che si stiano avvicinando alla zona in cui stanno crescendo le radici. Grazie a tale triplice azione sui parassiti FORCE® ULTRA assicura sempre un’efficacia duratura e senza compromessi.

Azione in fase di vapore senza pari

Uno dei limiti degli insetticidi piretroidi è rappresentato dalla loro scarsissima mobilità nel terreno. Ciò fa sì che l’efficacia dei formulati convenzionali venga limitata ai pochi millimetri intorno ai microgranuli. Ciò crea varchi al passaggio delle larve dei fitofagi, i quali non subiscono effetti negativi se non entrano direttamente in contatto con le porzioni di terreno in cui si trova l’insetticida. 

In tal senso teflutrin è in grado di sovvertire questi limiti e di permeare capillarmente il terreno in cui i microgranuli sono stati deposti. Ciò grazie a una tensione di vapore di 8,4 mPa che risulta dalle 30mila alle 150mila volte più alta rispetto agli altri piretroidi usati con il medesimo obiettivo. Una volta deposto nel suolo, teflutrin può quindi diffondere intorno al microgranulo e a presidiare una porzione molto maggiore del volume di suolo. Tale comportamento conferisce a FORCE® ULTRA anche un’efficace azione dissuasiva nei confronti delle larve, mantenendole all’esterno dello spazio di accrescimento delle radici del mais. 

Dosi e momenti di impiego

FORCE® ULTRA si applica contro elateridi a 7-12,2 chili per ettaro. La dose superiore è indicata quando il parassita chiave sia la Diabrotica. Oltre al momento della semina, FORCE® ULTRA può essere utilizzato anche in abbinamento con le sarchiatrici meccaniche, offrendo in tal senso la massima flessibilità d’impiego e una prolungata persistenza d’azione. 

Scarica il depliant di FORCE® ULTRA 

Scopri di più sulla gamma FORCE