You are here

Share page with AddThis

NETAFIM e SYNGENTA: una partnership per le soluzioni integrate

Comunicato stampa
22.05.2013

Netafim e Syngenta sono due società leader nei business in cui operano: Netafim è leader di mercato nello sviluppo, produzione, commercializzazione ed installazione di soluzioni irrigue innovative per l’agricoltura, utilizzando tecnologie efficienti che permettono di valorizzare al massimo le disponibilità idriche, partendo dalle reali esigenze delle colture, permettendo loro di esprimere tutto il potenziale in ogni condizione di campo, migliorando qualità, quantità e costanza nelle rese ed utilizzando meno acqua, energia e nutrienti.

Syngenta è leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni integrate per gli agricoltori, combinando genetica, insetti utili e protezione delle colture, sulla base di solide piattaforme agronomiche. Syngenta pensando come un agricoltore, mette in pratica iniziative e attività supportandolo in tutto il ciclo produttivo, dalle fasi di pianificazione sino a quelle della commercializzazione.
 
La partnership tra Syngenta e Netafim porterà agli agricoltori, alla distribuzione ed agli stakeholders di filiera, moderne piattaforme produttive che, combinando diverse tecnologie ed esperienze permettono di affrontare le sfide rappresentate dai crescenti fabbisogni di cibo sano e sicuro, rispettando le limitate risorse naturali del pianeta.
 
Queste sono le motivazioni per cui Netafim e Syngenta stanno condividendo un percorso di collaborazione. 
Inoltre nelle dichiarazioni ufficiali di entrambe le società compaiono i claim “Grow more with less” (Netafim) e “Grow more from less” (Syngenta): sulla base di questa sintonia lo scorso 4 aprile è stato formalizzato un accordo nazionale di collaborazione per la per la  realizzazione di piattaforme integrate per le colture del mais e del pomodoro da industria. Nello specifico verrà sperimentata in sinergia la combinazione di genetica innovativa, protezione, gestione dell’acqua, fertirrigazione e pratiche agronomiche, volta a portare all’agricoltore il massimo profitto, derivante da un incremento delle rese, miglioramento della qualità delle produzioni, riduzione dei costi di acqua ed energia.
 
Netafim e Syngenta accoglieranno una vasta platea di agricoltori, partner di canale e stakeholders di filiera nel corso di diversi eventi, che verranno organizzati in pieno campo, nei mesi di luglio e settembre, durante i quali il personale di entrambe le organizzazioni potrà illustrare i benefici derivanti dall’integrazione fra le differenti tecnologie.
 
Il valore della partnership risiederà anche nella possibilità per le due aziende di acquisire specifico know how, dall'esperienza e competenza delle singole realtà. 
A tal proposito saranno organizzati degli eventi formativi incrociati proprio per permettere alle due organizzazioni di Netafim e Syngenta di divulgare ai produttori agricoli, ai tecnici dei distributori e ad altri interlocutori interessati, le caratteristiche di ciascun componente delle piattaforme integrate, con la giusta conoscenza.