You are here

Share page with AddThis

TAFARI 50 WG

FAI LA SCELTA GIUSTA

Contro Afidi e Aleurodidi. EVERY FLOWER TELLS A STORY™

 

TAFARI 50 WG - La scelta giusta per la difesa integrata delle colture florovivaistiche

Pymetrozine, principio attivo insetticida noto ed apprezzato per le sue caratteristiche originali, è oggi disponibile nel nuovo formulato TAFARI 50 WG, sviluppato appositamente e in modo esclusivo per il florovivaismo. Grazie alla sua modalità di azione unica, alla sua selettività per le colture ed alla sua compatibilità di uso con gli insetti utili, TAFARI 50 WG è un ottimo partner nei programmi di lotta integrata per il controllo di afidi e aleurodidi, sia in pieno campo sia in serra.

 

Modalità di azione

Pymetrozine è sistemico ed è capace di muoversi all’interno della pianta in senso acropeto e, in misura minore, in senso basipeto.

È dotato inoltre di proprietà translaminari che gli consentono di raggiungere entrambi i lati della foglia. Gli insetti ad apparato pungente succhiante (come afidi e aleurodidi) assorbono il principio attivo attraverso lo stiletto, smettono di alimentarsi e dopo qualche giorno sopravviene la morte per inedia.

In questo modo vengono limitati i danni causati alle colture florovivaistiche: danni da puntura, produzione di melata e trasmissione di virosi.

La morte degli insetti sopraggiunge dopo 2-4 giorni per inedia.

 

Modalità di azione di pymetrozine su afidi

L’effetto abbattente di TAFARI 50 WG è influenzato dalla temperatura per le seguenti motivazioni:
- L’assorbimento del principio attivo dipende dallo stato vegetativo della pianta che è connesso alla temperatura: quando le temperature sono più alte le piante si trovano in uno stato di attiva crescita e presentano un maggior assorbimento ed una migliore redistribuzione del principio attivo al proprio interno: elementi cruciali entrambi necessari ad incrementare l’efficacia del trattamento contro gli insetti annidati all’interno della vegetazione
- Gli afidi e gli aleurodidi a temperature moderate sono più attivi e ingeriscono una maggior quantità di principio attivo
Le prove condotte dimostrano che per ottenere un’ottima efficacia ed il blocco dell’attività trofica è necessario effettuare i trattamenti quando le temperature sono superiori a 20°C.

Pymetrozine: efficacia sul controllo degli afidi in relazione alla temperatura

Elevata selettività ed impiego nella lotta integrata

Il principio attivo pymetrozine è molto selettivo, ha un’ottima efficacia su afidi (per esempio Aphis gossypii, Macrosiphum rosae, Myzus persicae, Aphis fabae, Macrosiphum euphorbiae, Macrosiphum rosae) e su aleurodidi (Trialeurodes vaporariorum e Bemisia tabaci). Inoltre risulta compatibile con i principali insetti ed acari utili impiegati nel florovivaismo (Aphidius spp., Encarsia, Eretmocerus spp., Chrysoperla spp., Amblyseius spp., Phytoseiulus persimilis).

I vantaggi chiave di TAFARI 50 WG

  • Efficace contro le più importanti specie di afidi e di aleurodidi che danneggiano le colture florovivaistiche
  • Molto efficace anche ad elevate temperature
  • Compatibile con gli insetti utili impiegati nel florovivaismo
  • Elevata sistemìa all’interno della pianta che consente di raggiungere anche gli insetti annidati nella chioma delle piante
  • Ottima miscibilità e selettività per le specie floricole ed ornamentali

Vuoi saperne di più?