You are here

Rhyncho Pro Classic® è una soluzione unica, di lunga durata e facile da usare per il monitoraggio del punteruolo rosso della palma. L'innovativo diffusore del Rhyncho Pro Classic® consente la diffusione contemporanea di un feromone di aggregazione e di un cairomone attrattivo capaci di attrarre efficacemente gli adulti del punteruolo rosso all'interno della trappola.

Il punteruolo rosso della palma negli ultimi 10 anni si è diffuso in modo allarmante, tanto da poter essere ormai considerato un organismo endemico in Italia e in tutti i Paesi del Sud Europa. Il danno sulla palma è causato dall'attività trofica delle larve che scavano gallerie nella corona della palma, nutrendosi dei suoi tessuti interni. L’attività trofica della larva provoca un danno talmente esteso da determinare in breve tempo la morte della pianta. Le larve del punteruolo rosso della palma prolificano all'interno della zona apicale della palma, danneggiando i tessuti e indebolendo la struttura del tronco. 
Gli adulti del punteruolo rosso si accoppiano direttamente sulla palma. Una volta fecondate, le femmine ovidepongono alla base delle foglie verdi, ma sopratutto all'interno di lesioni naturali o artificiali, come i tagli da potatura che rappresentano vere e proprie porte d’ingresso all’interno della pianta. 

Quando la trappola viene attivata, il feromone di aggregazione e il cairomone vengono diffusi nell'aria, attivando i recettori del punteruolo rosso, sia maschi, sia femmine, attirandoli verso le trappole.

Guarda il video

 

Si prega di accettare i cookie di marketing per guardare questo video.