You are here

Le opportunità dell’agricoltura di precisione, nella tempesta perfetta del 2022

News
12.10.2022

Syngenta è sin dalle origini partner del Polo di formazione per lo sviluppo agro zootecnico, l’associazione formativa che coinvolge i principali operatori dell’agroalimentare che si occupano di gestione, sviluppo e ricerca in campo agro zootecnico.

Anche quest’anno partecipa attivamente alle attività formative organizzate dal Polo, prevedendo l’intervento di due relatori al corso “Le opportunità dell’agricoltura di precisione, nella tempesta perfetta del 2022​”.

Stiamo vivendo un periodo molto il difficile non solo dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista climatico. Se a questo aggiungiamo le difficoltà di reperimento delle materie prime e l’aumento dei costi di produzione diventa fondamentale proporre degli ambiziosi obiettivi previsti dal Green deal che obblighino ad abbracciare l’innovazione in anticipo ma che soprattutto possano darci delle valide indicazioni su come dovremmo gestire il mondo zootecnico a breve e medio termine.

A tale scopo il corso prevede la valorizzazione di strumenti digitali, satellitari o di altro tipo, che possono integrarsi al meglio con i dati derivanti dalle fasi produttive per poter prevedere gli stress colturali in fase di sviluppo e la creazione di dati veri/reali/verificati per la strutturazione delle annate successive. Tale dato di campo sarà informazione fondamentale per la determinazione della footprint di CO2 colturale ed informazioni di performance tecniche della macchina.

Gli interventi dei due relatori Syngenta nell’ambito del corso faranno leva su argomenti chiave per questo ambito:

  • Nuove tecniche e tecnologie per la fertilizzazione azotata di cereali e mais
  • Strumenti digitali per il monitoraggio dello sviluppo di cereali e mais

 

Vuoi saperne di più sul corso ed avere la possibilità di iscriverti?

Clicca qui