You are here

Share page with AddThis

Syngenta a Fruit Logistica 2020

Eventi
24.01.2020

Fruit Logistica 2020: Syngenta presenta la sua offerta di sementi orticole sostenibili

Regimi alimentari ricchi di prodotti vegetali possono contribuire alla riduzione di emissioni di anidride carbonica, ma per ottenere realisticamente un cambiamento significativo e sostenibile il settore deve ulteriormente migliorare l'efficienza lungo tutta la filiera, oltre a offrire prodotti orticoli attrattivi per i consumatori.

Syngenta ha annunciato che nei prossimi cinque anni dedicherà 2 miliardi di dollari in innovazione capaci di aiutare gli agricoltori ad affrontare le sfide sempre più pressanti derivanti dai cambiamenti climatici e con l’obiettivo di ridurre l’impatto dell’agricoltura sulle risorse naturali, di sfruttarne la sua naturale capacità di mitigare gli effetti negativi e di fare in modo che il sistema alimentare impatti di meno sulle risorse del pianeta.

I punti principali dell'investimento di Syngenta nella selezione varietale sostenibile sono:

  • L’incremento di qualità e valore nutrizionale degli alimenti
  • Riduzione del fabbisogno di manodopera
  • Miglioramenti della resilienza ai cambiamenti climatici
  • Riduzione dello spreco alimentare
  • Riduzione dell’utilizzo di agrofarmaci

 

Nel corso di Fruit Logistica 2020, Syngenta accoglierà clienti e operatori del settore presso il proprio stand per mostrare il frutto di un’intensa attività di ricerca e sviluppo condotta e dell’investimento in innovazione varietale sostenibile per l'intera filiera.

stand_fruit_logistica_2020.jpg

Tra le interessanti novità in mostra, la gamma completa di peperoni dolci adatti sia all'agricoltura tradizionale, sia a quella biologica, con il miglior pacchetto di resistenze genetiche e in grado di garantire una fornitura continuativa durante tutto l'anno. Altra novità sarà un nuovo formato dell’anguria mini senza semi, adatto per la famiglia moderna e che garantisce la riduzione degli sprechi.

Tra le innovazioni Syngenta in termini di selezione genetica sostenibile saranno presenti anche le conosciute e apprezzate varietà di brassica Easy-Broq e il pomodoro baby plum che hanno contribuito significativamente alla riduzione degli sprechi alimentari in ogni fase della filiera.

Una maggiore attenzione sui tratti genetici e sulle tecnologie di selezione varietale per fornire soluzioni sostenibili aiuterà i coltivatori a migliorare la salute del suolo, a proteggere le risorse naturali e a sostenere un'agricoltura intelligente dal punto di vista climatico - che è una tema chiave per i consumatori", ha dichiarato Arend Schot, Head of EAME Vegetable Seeds.

La nuova linea di cavolo Champion ha dimostrato una maggiore flessibilità agli effetti del cambiamento climatico, mentre le nuove varietà di cavolo rapa resistenti all'ernia consentono ai coltivatori di affrontare la crescente pressione di questa malattia e di ottenere comunque alte rese di qualità.

Nel corso della manifestazione, due importanti momenti per Syngenta

  • L'evento Industry Future Labs "Unlocking the future of plant breeding".
  • La candidatura del pomodoro YOOMTM ai Fruit Logistica Innovation Award 2020

Future labs - " Unlocking the future of plant breeding ".

I visitatori di Fruit Logistica avranno la possibilità di partecipare a questo evento che si terrà in concomitanza con l'International Seeds Federation (Future Labs Hall 27, Mercoledì 5 febbraio - ore 14). Alexandra Brand, Chief Sustainability Officer di Syngenta, farà parte di un gruppo di specialisti del settore per approfondire i benefici che le nuove tecnologie saranno in grado di portare ai consumatori e alla grande distribuzione.

"Le innovazioni nel settore della selezione varietale offrono alcune straordinarie soluzioni alla sfida globale di costruire sistemi alimentari sostenibili a fronte del cambiamento climatico e di soddisfare la richiesta sempre più crescente di cibo sano e di qualità da parte dei consumatori ", ha detto la Alexandra Brand. "Vogliamo spiegare che cosa questo significa per la filiera alimentare e per i consumatori".

Fruit Logistica Innovation Award

yoom_nomination_innovation_award_1.jpg

Lo straordinario pomodoro viola YOOM™ di Syngenta è stato nominato per il prestigioso premio Fruit Logistica Innovation Award (FLIA). Presentato proprio quest’anno nel corso dell'evento, la nomination è estremamente importante perché questo riconoscimento premia le innovazioni di rilievo in tutta la filiera ortofrutticola, dalla produzione al punto vendita.

Jeremie Chabanis, Value Chain Lead EAME, ha dichiarato: "YOOM™, l’unico pomodoro cocktail viola, si è dimostrato una varietà davvero eccezionale per il suo sapore distintivo e i suoi benefici nutrizionali, unitamente al bellissimo e accattivante colore viola della sua buccia. La varietà ha già riscosso grande apprezzamento presso i produttori e i consumatori. Il prodotto è sostenuto da una intensa campagna di comunicazione e di marketing volta a valorizzarlo e a renderlo immediatamente riconoscibile lungo tutta la filiera. È un grande successo poterlo annoverare tra i prodotti innovativi leader del settore".