La tecnologia di applicazione (Application Technology) è fondamentale per ottimizzare l’efficacia biologica e trarre il massimo profitto dalla difesa fitosanitaria, assicurando la massima tutela degli operatori, dei consumatori e dell’ambiente.
Oltre il rispetto degli obblighi normativi vigenti, Application Technology rappresenta uno strumento avanzato e multidisciplinare per adattare l’applicazione degli agrofarmaci agli specifici contesti colturali e aziendali.
Syngenta si avvale di un’esperienza unica in questo campo, basata su dati scientifici raccolti in oltre 40 anni di ricerche sviluppate in tutto il mondo.
Syngenta opera in partnership con i maggiori produttori e distributori per testare sul campo e rendere disponibili le soluzioni più aggiornate. Per la verifica dell’uniformità dell’irrorazione in campo, oltre alle cartine idrosensibili, è stato sviluppato il kit “DROP’IN” che impiega appositi dispositivi riutilizzabili.

at immagine

Le attrezzature di distribuzione hanno un ruolo sempre più rilevante nel determinare l’efficacia dei prodotti fitosanitari e nello stesso tempo ridurre l’impatto ambientale dei trattamenti.  La frequente e corretta regolazione e una costante manutenzione sono essenziali per garantirne la piena funzionalità ed efficienza anche oltre i requisiti minimi imposti dalla legge secondo i principi della stewardship.

Verificare l’omogeneità della distribuzione della soluzione irrorata in vigneto e frutteto è ora più semplice grazie a DROP’IN che, a differenza delle cartine idrosensibili che non sono riutilizzabili, consente valutazioni più frequenti e sistematiche nelle usuali condizioni di applicazione.

DROP’IN infatti è un supporto riutilizzabile in polietilene che viene posizionato all’interno della vegetazione seguendo un metodo specifico per garantire la comparabilità e la riproducibilità delle rilevazioni. Come tracciante si distribuisce una soluzione d’acqua e caolino sulla vegetazione nelle normali condizioni di impiego. Le tracce bianche permettono di verificare la distribuzione della soluzione su foglie e frutti. La valutazione del deposito permette di stimare la ripartizione, l’omogeneità e la penetrazione della soluzione irrorata all’interno della vegetazione sui filari del vigneto o del frutteto.