SYNGENTA a Eataly Smeraldo per 7 giorni diVINI

Eventi

Da lunedì 21 a domenica 27 settembre Eataly Smeraldo ospita la manifestazione 7 giorni diVini, nella quale sono coinvolte 11 cantine appartenenti al progetto Vino Libero, per una settimana interamente dedicata al mondo del vino, con corsi, degustazioni e molto altro. Syngenta, in quanto unico fornitore di soluzioni per la gestione sostenibile dei vigneti delle aziende associate al progetto, è presente nel punto vendita con un’installazione che simboleggia il suo ruolo all’interno della partnership con Vino Libero: contribuire già in vigneto alla produzione di uva sana, per creare un vino dalle caratteristiche uniche, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Syngenta è partner di Vino Libero dal 2013 e offre all’associazione una serie di servizi tra cui il progetto di tutela della biodiversità Operation Pollinator, l’Application Technology, un protocollo di difesa e di sviluppo per nuovi prodotti e tecnologie, oltre alla fornitura di una vasta gamma di soluzioni innovative. Si occupa inoltre della formazione relativa alle tecniche di distribuzione ed al corretto uso degli agrofarmaci, al fine di ottiminizzarne i benefici a garanzia del pieno rispetto degli operatori e dell’ambiente
“Vino Libero” è un prodotto “libero” da concimi di sintesi, “libero” da erbicidi e “libero” da almeno il 40% di solfiti rispetto al limite previsto per legge. L’iniziativa, ideata dal fondatore di Eataly Oscar Farinetti, mette insieme le migliori conoscenze di agronomi ed enologi per la produzione di un prodotto di altissima qualità, in equilibrio con l’ambiente. Capofila del progetto è Fontanafredda, una delle cantine più antiche d’Italia e leader nella produzione di vini e spumanti, che si caratterizza da sempre per una produzione vitivinicola basata sulla responsabilità e la sostenibilità ambientale.