Syngenta partner del progetto Vino Libero

Comunicato stampa

Syngenta sponsor di “Vino Libero”, il progetto promosso dall’omonima associazione che raggruppa 12 importanti produttori vitivinicoli di tutto il territorio nazionale.

Syngenta, l’unico Gruppo mondiale interamente dedicato all’agricoltura, ha scelto di sostenere “Vino Libero”, il progetto promosso dall’omonima associazione che raggruppa 12 importanti produttori vitivinicoli di tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo del progetto è la produzione di un vino di qualità attraverso l’utilizzo delle più moderne e sostenibili pratiche agricole nel rispetto dell’ambiente. “Vino Libero” è, infatti, un prodotto “libero” da concimi chimici, “libero” da erbicidi e “libero” da solfiti in eccesso (la cui percentuale deve essere inferiore almeno del 40% rispetto a quella consentita per legge). Il progetto “Vino Libero” mette insieme le migliori conoscenze di agronomi ed enologi per la produzione di un prodotto di altissima qualità, in equilibrio con l’ambiente. L’iniziativa, ideata da Oscar Farinetti, fondatore della prestigiosa catena alimentare Eataly, ha raccolto l’approvazione di cantine e rivenditori collocati sul territorio nazionale che si occuperanno della distribuzione del prodotto.


Capofila del progetto è Fontanafredda, una delle cantine più antiche d’Italia e leader nella produzione di vini e spumanti, che si caratterizza per una produzione vitivinicola basata sulla responsabilità e la sostenibilità ambientale.  Tutte le aziende associate adottano un modello di coltivazione che privilegia quei processi che consentono di preservare le risorse naturali, riducendo l’impatto ambientale, attraverso l’adesione ad un protocollo per la coltivazione del vigneto.
Syngenta, quale unico fornitore di soluzioni per la gestione sostenibile dei vigneti di Fontanafredda e delle aziende agricole associate al progetto, offrirà all’Associazione una serie di servizi tra cui Operation Pollinator il nostro progetto di tutela della biodiversità,  l’Application Technology, un protocollo di difesa e  di sviluppo per nuovi prodotti e tecnologie, oltre alla fornitura di una vasta gamma delle proprie soluzioni innovative.  Syngenta, inoltre, si occuperà di tutta la formazione relativa alle tecniche di distribuzione ed al corretto uso degli agrofarmaci, al fine di ottiminizzarne i benefici a garanzia del pieno rispetto degli operatori e dell’ambiente.

Con il progetto Vino Libero Syngenta intende sostenere  il proprio impegno in un agricoltura sostenibile che incontri le esigenze dei consumatori sempre più alla ricerca di prodotti che rappresentino il giusto equilibrio tra l’alta qualità e la produzione realizzata secondo le migliori pratiche agricole.