Syngenta lancia The Good Growth Plan

• Sei impegni per affrontare le sfide cruciali per il pianeta e la popolazione mondiale
  • Un piano completo e ambizioso con obiettivi misurabili da raggiungere entro il 2020
  • Un focus sull’efficienza delle risorse naturali, l’ambiente e le comunità rurali

Syngenta ha annunciato oggi sei impegni per affrontare la sfida globale della sicurezza alimentare. “The Good Growth Plan - Gli impegni concreti per il futuro dell’agricoltura” ha obiettivi specifici, ambiziosi e quantificabili volti a potenziare l’efficienza delle risorse naturali, rinvigorire gli ecosistemi e rafforzare le comunità rurali:

• Rendere le colture più efficienti: Aumentare la produttività media delle colture più importanti del mondo del 20%, senza utilizzare più suolo, acqua e prodotti per l’agricoltura
  • Preservare più terreni agricoli: Migliorare la fertilità di 10 milioni di ettari di terreni agricoli a rischio di degrado
  • Favorire lo sviluppo della biodiversità: Arricchire la biodiversità di 5 milioni di ettari di terreni agricoli
  • Rendere più forti i piccoli produttori: Raggiungere 20 milioni di piccoli produttori consentendo loro di aumentare la produttività agricola del 50%
  • Contribuire alla sicurezza delle persone: Formare 20 milioni di agricoltori sulla sicurezza sul lavoro, in particolare nei Paesi in via di sviluppo
  • Prendersi cura di ogni singolo lavoratore: Impegnarsi per ottenere eque condizioni di lavoro in tutta la nostra rete di fornitori

Mike Mack, CEO di Syngenta, ha dichiarato: "Siamo sempre stati perfettamente consapevoli che il nostro business possa crescere soltanto garantendo un'agricoltura sostenibile. Cerchiamo continuamente di trasferire questa consapevolezza nell’attenzione che rivolgiamo alla terra, alla tecnologia e alle persone. È arrivato il momento di aumentare il livello del nostro contributo e ciò rappresenta la forza trainante che guiderà gli impegni annunciati oggi".
“The Good Growth Plan – Gli impegni concreti per il futuro dell’agricoltura” esprime la convinzione di Syngenta della necessità di incrementare la produttività agricola per riuscire a nutrire una popolazione mondiale che aumenta di 200.000 persone ogni giorno. Allo stesso tempo, i terreni agricoli si stanno esaurendo a causa dell'urbanizzazione e dell'erosione del suolo, mentre le risorse idriche sono sempre più sfruttate. Le comunità rurali - responsabili della produzione del cibo - sono spesso prigioniere della povertà.

Nel corso di una serie di eventi di lancio a livello mondiale, Syngenta ha incontrato oggi gli opinion leader per discutere di queste sfide e ha stabilito il contributo che intende dare per affrontarle.

Un'ampia Ricerca ha evidenziato la comune visione della società secondo cui l'agricoltura ha bisogno di diventare più responsabile. Mentre i governi sono considerati principalmente responsabili di garantire una sicura disponibilità di cibo, Syngenta ritiene che spetti alle imprese svolgere un ruolo più importante nella promozione di un approccio a lungo termine per la sicurezza alimentare. Questo significa utilizzare i nostri cospicui investimenti in Ricerca e Sviluppo per promuovere le tecnologie che non si limitino a proteggere, ma migliorino l'ambiente dando benefici alle comunità rurali.

Mike Mack ha proseguito: "Portare avanti questi impegni non sarà facile a causa dei pareri contrastanti della società su agricoltura e produzione alimentare. “The Good Growth Plan - Gli impegni concreti per il futuro dell’agricoltura” rappresenta il nostro impegno collettivo come azienda che vuole fare la differenza e dare un contributo a migliorare lo stato delle cose. Siamo consapevoli di non poter risolvere da soli questi problemi ed è per questo che stiamo coinvolgendo gli stakeholder di tutto il mondo per condividere i nostri obiettivi e beneficiare dei loro contributi".

Per maggiori informazioni su “The Good Growth Plan – Gli impegni concreti per il futuro dell’agricoltura” visita il sito: www.goodgrowthplan.com