You are here

Share page with AddThis

Mais in Italy Days 2017

Nuove soluzioni per una maiscoltura di successo

I Mais in Italy Days sono l’occasione con cui Syngenta condivide con agricoltori e operatori del settore maidicolo le novità e le più recenti tecnologie a sostegno della competitività della coltura del mais in Italia.

Proprio con questo obiettivo Syngenta ha lanciato quest’anno l’iniziativa Mais in Italy, un piano integrato per il rilancio della maidicoltura italiana che vede la partecipazione di aziende agricole, partner scientifici e di filiera, impegnati nell’individuazione delle sfide che questa importante coltura deve affrontare e delle soluzioni concrete per affrontarle con lo scopo di accrescere la competitività delle aziende agricole.

Durante la stagione è stata costituita una rete di agricoltori e partner di filiera che aderiscono all’iniziativa per diffondere e promuovere un nuovo modo di coltivare il mais per unire produttività, efficienza e sostenibilità economica, sociale ed ambientale. In questo contesto sono state sperimentate e messe a punto soluzioni per affrontare 4 importanti sfide per la coltivazione del mais in Italia: 

Scelte innovative per gestire al meglio la risorsa idrica

Soluzioni per aumentare le produzioni zootecniche

Percorsi agronomici per ottenere granella di qualità

Strumenti per la protezione dell’ambiente e dell’operatore

Queste soluzioni prevedono non solo la scelta e l’utilizzo ottimale dei mezzi tecnici a partire dalla genetica e dagli agrofarmaci, ma anche l’impiego di pratiche agronomiche ottimali e strumenti decisionali efficaci a supporto delle scelte dell’agricoltore.

Mais in Italy Days sono l’occasione per vedere applicate in campo queste soluzioni ma anche per conoscere le novità che Syngenta metterà a disposizione dell’azienda maidicola fin dalla prossima stagione. Tra queste si segnalano:
- una proposta di genetica particolarmente innovativa
- un pacchetto di tecnologie atte a valorizzazione il contributo fondamentale apportato dalle radici al miglioramento delle rese e della sanità della produzione finale

Scopri tutte le iniziative di SYNGENTA IN CAMPO 2017

Tanti protagonisti, una sola voce... produrre Qualità in Quantità!

Idee e soluzioni per una viticoltura in costante evoluzione

Prodotti e soluzioni complete per la competitività dell’orticoltura italiana di valore...