Linee guida uso sostenibile

Le Linee guida contengono raccomandazioni per un utilizzo sicuro di tutti gli agrofarmaci, agevolando l’implementazione del Piano di Azione Nazionale sull’Uso Sostenibile dei prodotti Fitosanitari.
Attraverso un processo di miglioramento continuo e condivisione di buone pratiche operative, hanno lo scopo di sviluppare e promuovere comportamenti virtuosi nella realtà aziendale.

1. Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

La novità della II^ edizione delle “Linee guida” riguarda il contenuto, ma soprattutto il contesto che ha subito una radicale evoluzione. Se nel 2011 i potenziali utenti della I^ edizione non erano pienamente consapevoli delle esigenze formative e delle implicazioni pratiche indotte dall’applicazione del nuovo quadro normativo, oggi l’adozione di soluzioni concrete e di comportamenti virtuosi diventa vincolante per adempiere agli obblighi di legge. Mantenendo la struttura “per fasi” del ciclo di vita del prodotto fitosanitario, attraverso una raccolta ragionata di obblighi e buone pratiche, le “Linee guida” hanno come obiettivo principale quello di promuovere nella realtà aziendale l’uso sicuro e sostenibile dei prodotti fitosanitari. 

> Scarica le linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

 

Il documento relativo alle “Linee guida” è reso pubblico secondo i termini della licenza:
Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo
Questa licenza permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, ma non a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell’opera agli autori e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell’originale.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/ 

 

2. Linee guida per un uso sostenibile del seme conciato

Le "Linee guida" sono uno strumento che raccoglie raccomandazioni per un utilizzo responsabile, sicuro e sostenibile dei semi conciati con l’obiettivo di raggiungere un elevato standard di qualità nella loro gestione.
Si articolano in 3 fasi:
1. Stabilimenti sementieri
2. Stoccaggio, movimentazione e trasporto dei sacchi di semente conciata
3. Aziende agricole


 

3. Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in serra

 

Scopo del presente lavoro è quello di condividere con tecnici, consulenti, agricoltori e distributori specifiche “Linee guida” che indirizzino le aziende agricole verso un processo di miglioramento continuo delle scelte e delle pratiche operative partendo da quelle che possono determinare maggiori rischi per la salute umana e per l’ambiente.

> Scarica le linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in serra

 

 

GUARDA IL VIDEO