You are here

Share page with AddThis

L’agricoltura del futuro

Grazie alle normative europee, tra le più avanzate al mondo, è possibile utilizzare in modo sicuro e responsabile tutti i prodotti autorizzati, integrandoli in modo ottimale con tutte le tecnologie disponibili.

Per l’agricoltura del futuro sarà quindi fondamentale che tutti gli agricoltori gestiscano il rischio in modo avanzato attraverso l’uso responsabile di tutti i prodotti fitosanitari basato sulla stewardship (uso sicuro in tutto il ciclo di vita del prodotto e rispetto delle etichette).

Syngenta inoltre è costantemente impegnata in questo ambito proponendo un approccio integrato per l’uso sostenibile, attraverso una serie di progetti, strumenti e tecnologie innovative, testate ed applicabili in tutte le aziende.

Questa attività è allineata con gli obiettivi fissati dal Piano di Azione Nazionale (misure obbligatorie e volontarie) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Progetti, strumenti e tecnologie innovative di Syngenta

Modello Interra

Il modello di AGRICOLTURA DEL FUTURO in un’azienda reale con i progetti e le tecnologie Syngenta, un approccio integrato per l’uso sostenibile di tutti prodotti fitosanitari.

Scopri di più

 

Formazione Linee Guida

Proposte di formazione continua per essere realmente efficaci nel cambiare i comportamenti generando cultura per gli operatori del settore. Diffusione di Linee Guida gratuite ed accessibili a tutti per promuovere l’uso sicuro e la gestione Responsabile dei prodotti fitosanitari.

Scopri di più

 

Application Technology

Andare oltre le prescrizioni obbligatorie del Piano di Azione Nazionale utilizzando le più aggiornate tecnologie per ottimizzare l’irrorazione nelle specifiche situazioni colturali. Particolare attenzione per le tecnologie e le buone pratiche tese ad evitare l’inquinamento diffuso.

Scopri di più

 

Operation Pollinator

Progettazione e diffusione di margini di campo multifunzionali per mitigare i rischi di deriva e ruscellamento, salvaguardare gli impollinatori, tutelare e incrementare la biodiversità.

Scopri di più

 

Heliosec

Gestione delle acque di risulta dai trattamenti fitosanitari per evitare l’inquinamento puntiforme, attraverso l’azione del sole e del vento.

Scopri di più

 

Tool Diagnostici

Diagnosi aziendale e buone pratiche su misura per l’azienda al fine di ridurre il rischio di erosione, contribuendo al mantenimento di un suolo funzionale per una migliore qualità delle acque